Il cappellano del carcere di Busto Arsizio esulta: «Più telefonate e ok alle videochiamate per i detenuti»
Il capo del Dap ha annunciato la stabilizzazione delle videochiamate e l'aumento delle telefonate per i detenuti. Esulta don David Riboldi e Rita Bernardini dei Radicali sospende lo sciopero della fame
![Apre lo sportello del Garante regionale dei Detenuti in carcere a Busto](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/11/apre-lo-sportello-del-garante-regionale-dei-detenuti-in-carcere-a-busto-708141.610x431.jpg)
L’annuncio da parte del capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) Carlo Renoldi è stato dato direttamente da Radio Carcere di ieri sera su Radio Radicale. La dichiarazione che pone fine allo sciopero della fame di Rita Bernardini e alle iniziative di don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, «perchè – spiega lo stesso don David -compie l’attesa che tutti abbiamo maturato nel cuore. Stabilizzazione delle videochiamate, non più provvisorie e aumento delle telefonate».
La campagna portata avanti nei mesi scorsi e che aveva visto anche il cappellano bustocco tra i protagonisti, ha portato i suoi frutti: «Attendiamo di leggere la circolare, l’annuncio sa davvero di vittoria, non tanto contro qualcuno, ma a favore delle Istituzioni cui abbiamo solo cercato di dare coraggio e sostegno. Anche Rita l’ha ben ricordato ieri sera: siamo per, a sostegno, a favore; non contro» – ha aggiunto in un post sui social.
Don David è diventata una figura molto nota anche fuori dal carcere, grazie anche al suo attivismo sui social. Questa sua “popolarità”, unita ad una formidabile capacità comunicativa e ad una buona dose di fermezza, è riuscito a portare diverse esigenze dei detenuti fuori dalle mura di via per Cassano. Uno dei risultati più importanti che ha raggiunto è l’apertura della cooperativa La Valle di Ezechiele per dare lavoro a detenuti ed ex-detenuti a Fagnano Olona. Recentemente è riuscito a portare a Busto il Ministro della Giustizia Marta Cartabia e il cardinale Zuppi, arcivescovo di Bologna.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.