Investe un pedone e si dà alla fuga a Gallarate. Rintracciata e denunciata la responsabile
Dopo aver acquisito la testimonianza e recuperato un pezzo di carrozzeria perduta durante l'impatto gli agenti della locale sono riusciti a rintracciare la conducente, che ha ammesso le proprie responsabilità
La Polizia Locale di Gallarate ha individuato e denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio una sessantacinquenne, originaria della provincia di Varese, che, alla guida della propria autovettura, alcune settimane fa, si era resa responsabile dei reati di omissione di soccorso e fuga dopo l’incidente.
L’indagine era partita quando la pattuglia intervenuta sul luogo dell’incidente nella zona di Via Custodi a Gallarate, su richiesta del 118, aveva accertato la presenza di una quarantenne, residente in città, investita da un veicolo, poi datosi alla fuga.
Gli agenti, ascoltando il pedone, avevano acquisito elementi per poter individuare l’autore del sinistro stradale; la vittima dell’investimento, infatti, nonostante le ferite riportate (la prognosi del pronto soccorso sarà di 40 giorni), aveva fornito agli operatori particolari del veicolo (colore, marca e modello) e un pezzo di carrozzeria staccatosi a seguito dell’impatto e identificabile come la copertura in plastica dello specchietto retrovisore esterno.
Avviati immediatamente gli approfondimenti da parte del Comando di via Ferraris, sono state acquisite le immagini dall’impianto di videosorveglianza comunale presente nella zona dell’incidente; i “frame” recuperati hanno consentito l’individuazione dell’auto coinvolta, una utilitaria di colore scuro, guidata da una donna.
Gli agenti della locale una volta risaliti al proprietario dell’auto tramite le banche dati, sono riusciti a rintracciare la conducente, che ha ammesso le proprie responsabilità. Del resto nel corso del sopralluogo presso l’abitazione dell’intestataria del veicolo è stata ispezionato dell’auto coinvolta erisultava priva proprio della calotta dello specchietto retrovisore, recuperato sul luogo dell’investimento.
In considerazione delle evidenti prove raccolte e delle dichiarazioni rese dall’indagata è stata denunciata in quanto responsabile dell’incidente all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuta responsabile dei reati di omissione di soccorso e fuga dopo l’incidente.
All’esito del procedimento penale la donna rischia una condanna fino a tre anni mentre si è già provveduto al ritiro della patente di guida che, vista la gravità della violazione commessa, potrà essere sospesa per un periodo fino a 5 anni.
Dichiara l’assessore alla sicurezza Caruso: «Sono positivamente soddisfatta che ancora una volta l’attività investigativa della polizia locale -grazie anche alle immagini raccolte con il sistema comunale di video sorveglianza ubicato in posizioni strategiche della città sia andata a buon fine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.