Italbasket da sogno agli Europei: eliminata la Serbia di Jokic
A Berlino negli ottavi di finale gli azzurri stroncano i favoriti serbi per 94-86 con Spissu scatenato e Melli eccellente. Espulso il c.t. Pozzecco
Con una prestazione pazzesca, soprattutto nell’ultimo quarto d’ora, l’Italia del basket elimina la Serbia negli ottavi di finale degli Europei, vincendo 94-86 a Berlino.
Un risultato che ribalta i pronostici: la Serbia di Nikola Jokic, l’MVP dell’ultima stagione regolare della NBA, aveva dominato il proprio girone di qualificazione e si era presentata alla fase finale tra le grandissime favorite per il titolo.
E invece proprio l’aver arginato Jokic (32 punti, ma non incisivo nel finale) con Melli e Polonara ha dato agli azzurri il coraggio necessario per risalire dal netto divario iniziale. A decidere la rimonta è stato però Marco Spissu che – dopo l’espulsione del c.t. Pozzecco per doppio fallo tecnico – ha letteralmente bombardato di triple Micic e soci.
Al termine sono 22 i punti di Spissu con 6/9 da 3, 21 di uno stupendo Melli e 19 del solito Fontecchio che ha confermato l’eccezionale cammino che lo porterà sino alla NBA nella stagione ventura.
Per il secondo anno consecutivo quindi, l’Italia è la “bestia nera” della Serbia: nel 2o21, a Belgrado, gli azzurri avevano infatti vinto il torneo preolimpico qualificandosi per Tokyo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.