La pioggia non ha fermato i mini pellegrini di Alfa lungo la Via Francisca del Lucomagno
Sabato 24 settembre si è tenuto il secondo appuntamento alla scoperta del patrimonio acquatico della Francisca accompagnato da letture e merenda per piccoli esploratori
Quattro sabati in cammino lungo un antico pellegrinaggio, sempre circondati dall’acqua. Questa volta non solo dei laghi e dei fiumi ma anche quella piovana, che è caduta abbondantemente durante l’evento. Il bello della diretta, come si dice. Che dopo l’anno più asciutto degli ultimi decenni, fa anche brutto lamentarsene. Cosa che infatti non hanno fatto i piccoli pellegrini armati di mantelline, ombrellini e stivaletti da pioggia che si sono comunque presentati all’evento “in barba al meteo”.
Bimbi che non sono rimasti delusi dal pomeriggio organizzato da Alfa, il gestore del servizio idrico integrato, anzi. Grazie agli amici di Parole in Viaggio, l’associazione partner delle iniziative, hanno potuto assistere a due momenti di lettura che hanno riguardato storie di bosco, animali e natura.
Fra il primo e il secondo giro di libri, dove non sono mancati teatrini giapponesi e orchestre di pennuti inscenati dai quattro lettori, una camminata fino al Lago di Ghirla non senza allegri salti nelle pozzanghere e la visita al Maglio di Ghirla.
Qui grazie alla disponibilità di Massimo Grignani, consigliere comunale a Cugliate Fabiasco molto attivo sul territorio per promuovere e raccontarne la storia, piccoli e grandi hanno potuto vedere da vicino come ha funzionato per secoli (e non fino a molti anni fa, visto che ha cessato l’attività solo nel 1991) questa officina del ferro. Le ruote del mulino, il grande martello (il maglio appunto) per battere il ferro, gli utensili raccontati da Grignani hanno catturato l’attenzione dei piccoli. Anche se i più coinvolti da questa parentesi d’antan sono sembrati i nonni presenti, per raccontarla in tutta onestà.
Al rientro nella Sala Polivalente accanto al Maglio altre letture con protagonisti simpatici e poco paurosi lupi, mentre a rifocillare i pancini dei giovani esploratori sfidanti il maltempo ci ha pensato Coop Lombardia, che ha messo a disposizione una piccola merenda gratuita.
Prossimo appuntamento: Castiglione e la Valle Olona. Ricordiamo la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Tutte le informazioni cliccando qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.