Varese
Il Motogiro della Croce Rossa di Varese arriva alla sua terza edizione
Un itinerario che tocca quattro laghi del varesotto e la possibilità di pranzare presso la sede della Croce Rossa per raccogliere fondi da devolvere a sostegno delle attività socio-assistenziali del Comitato di Varese, Gazzada Schianno e Tradate
L’Infopoint della Camera di Commercio di Varese ha ospitato questa mattina la presentazione della terza edizione del Motogiro della Croce Rossa: un giro in moto di 77 km aperto a tutti, con un itinerario che abbraccia quattro laghi, Varese, Comabbio, Monate e il Maggiore. L’evento – organizzato con il patrocinio del Comune di Varese, in collaborazione con Sport Commission, Varese Terra di Moto, Ghezzi Moto, SWM, Ariete e DocInsubria – si terrà domenica 18 settembre e inizierà a Varese, dove dalle 8 alle 10 proprio all’Infopoint sarà possibile iscriversi. Alle 9 partirà il giro da via Bernascone, fino a Capolago, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno, Ternate, San sepolcro, Osmate fino ad Angera. Una volta lì verrà percorso il lungolago fino a Ranco. Proseguendo nel percorso è prevista una sosta di un’ora presso il Santuario dell’Eremo di Santa Caterina, che sarà possibile visitare. Alle 12 è previsto il rientro che passerà da Besozzo, Olginasio, Gavirate, Voltorre, Oltrona, Calcinate del Pesce, la Schiranna, per poi prendere viale Europa e viale Borri, fino all’arrivo, previsto alle ore 13, alla sede della Croce Rossa di via Dunant 2, dove verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
“Siamo orgogliosi di presentare la terza edizione di questo evento che spero rimanga nel nostro calendario per tanti anni – ha spiegato Claudio Filippi, volontario della Croce Rossa di Varese -Vogliamo condividere un momento di gioia, oltre che far conoscere tutti i servizi di cui si occupa la Croce Rossa: non siamo solo la sirena che suona nel momento del bisogno, vogliamo promuovere le nostre attività. Nelle precedenti edizioni il ricavato è servito ad acquistare alcuni defibrillatori, ma quest’anno ci sono esigenze diverse. Il ricavato sosterrà le attività socio-assistenziali del Comitato di Varese, Gazzada Schianno e Tradate della Croce Rossa Italiana. Per darvi qualche dato, nel 2021 la Croce Rossa di Varese ha consegnato 1500 pacchi contenenti beni di prima necessità a 160 famiglie composte da 500 persone di cui 130 minori”.
Dopo l’aperitivo offerto, la Croce Rossa organizza un pranzo a base di polenta con zola o cinghiale (offerto dall’Ambito Territoriale di Caccia n° 2 di Varese. Si tratta di capi abbattuti durante le azioni di controllo per la prevenzione dei danni da cinghiale in agricoltura), 10 euro a persona. Sarà possibile mangiare presso la sede o d’asporto. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo eventi@crivarese.it o telefonando al numero 3666454396.