Sono oltre 12mila le aziende guidate da donne in provincia di Varese
Si tratta di circa il 21% del totale. Un dato più alto rispetto alla media delle altre zone della Lombardia, ma inferiore a quella italiana. Alle Ville Ponti presentate le storie delle imprenditrici e i progetti della Camera di Commercio per promuoverne la crescita
In tutta la provincia di Varese sono 12.474 le aziende guidate da donne. L’imprenditoria femminile copre il 20,9% del totale delle aziende registrate. Un numero piuttosto alto, superiore rispetto alla media delle altre province lombarde, ma leggermente più basso di quella registrata a livello nazionale. Nel corso della giornata organizzata dalla Camera di Commercio di Varese sabato 24 settembre alle Ville Ponti, nove imprenditrici hanno raccontato le loro storia e quelle delle loro aziende. Un momento di confronto, ma anche di approfondimento e di supporto per il fare impresa. L’evento fa parte delle iniziative organizzate in occasione della Settimana dello sviluppo sostenibile.
L’incontro di sabato è stato promosso dal Comitato imprenditoria femminile: un organo della Camera di Commercio con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’attività di imprenditrici donne sul territorio provinciale. «Il nostro scopo – spiega Ilaria Broggian, presidente del Comitato imprenditoria femminile di Varese – è colmare il gap che esiste tra imprenditori maschile e femminile. A Varese siamo presenti dal novembre del 2021 e in questi pochi mesi abbiamo avviato diverse iniziative per promuovere l’iniziativa femminile. Abbiamo aperto bandi offrendo contributi maggiori per le donne che fanno impresa, supportato le imprenditrici nella presentazione delle domande per finanziamenti e bandi e promosso l’impresa femminile nelle scuole».
«Il nostro Comitato per l’imprenditoria femminile – aggiunge Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese – è nuovo, ma è partito col piede giusto portando molti progetti interessanti. L’obiettivo della Camera di Commercio è quello di dare a chi ha le qualità giuste gli strumenti migliori per emergere, senza discriminazioni tra uomini e donne».
Nel corso della giornata nove imprenditrici hanno raccontato le loro esperienze e le storie delle proprie aziende. La prima è stata Carla Fasan, titolare del negozio alimentare Sapori 2 cuori; Elisa Boldi, fondatrice del sito di baratto online cose(in)utili, Chiara Fasan, di Trust Cargo srl (l’intervista di VareseNews); Stefania Vanerio, che gestisce lo shop online Il Barattolo Sfuso; Michela Papagno, lifestyle e business coach; Valeria Dellea, della Delsa srl; Greta Carla Achini, titolare di Effetto Ottico; Maria Teresa Spinelli, proprietaria della sartoria Teresa HandMade; Eleonora Merlo, della Ivng spa; Chantal Antonizzi, titolare di Le sfuse snc; Monica Neri, ITineri srl; Sara Malaguti, di Flowerista srl e cofondatrice di Vivarium Creative lab e Cinzia Caprino, di La Cinzia srl.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.