Il Passante di Milano torna a pieno regime, ma occhio ai lavori nel weekend
Completato il ripristino dei bordini delle ruote dei treni danneggiati in estate. Si torna a due treni all’ora per direzione anche sulle ultime due linee S che erano sospese. Sabato e domenica servizio modificato sulla S5 Milano-Gallarate-Varese
Dopo lo stop d’inizio agosto, dopo il ripristino parziale il 29 agosto, ora il Passante Ferroviario di Milano torna a regime: riprendono a circolare i treni delle linee suburbane S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo e S6 Novara-Milano-Pioltello. Le due linee riprenderanno in due diversi momenti.
I problemi al Passante erano emersi a inizio agosto, con l’anomala “erosione” dei bordini delle ruote dei convogli tipo TSR impiegati sulle linee S. Dopo una accurata indagine – non priva di accuse reciproche tra Trenord e Rfi, gestore della rete – la causa è stata individuata nella mancanza di lubrificazione della rotaia in un punto in curva caratterizzato da attrito elevato.
Durante i mesi estivi sono proseguiti senza sosta gli interventi di ripristino dei treni danneggiati. Il 29 agosto scorso c’è stata la riattivazione delle linee S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Varese-Milano-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia, ora tocca alle due linee ancora sospese.
In particolare, da sabato 24 settembre sarà regolare il servizio della linea S6 tra Novara e Pioltello, che da luglio ha circolato solo fra Novara e Milano Porta Garibaldi Superficie; da lunedì 26 la linea S2, che da Mariano Comense è stata limitata a Milano Bovisa, tornerà a raggiungere Milano Rogoredo.
Sabato e domenica servizio ridotto per la S5 Varese-Gallarate-Milano-Treviglio
Dalle ore 20 di sabato prossimo 24 settembre e per l’intera giornata di domenica 25, per consentire lavori di manutenzione programmata all’infrastruttura da parte di RFI, sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio un treno ogni ora per direzione circolerà solo fra Varese e Milano Porta Garibaldi; un treno all’ora effettuerà invece il regolare percorso.
I dettagli sulle modifiche al servizio a causa dei lavori sono indicati nell’Avviso pubblicato su trenord.it e App.
Il ripristino dei convogli
Una decina di treni tipo TSR sono ancora fermi e saranno recuperati con il cambio delle ruote.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.