Più visibile e sempre indipendente: inaugurata la nuova sede della Libreria degli Asinelli
La libreria di via Bagaini a Varese inaugurata da un brindisi con curiosi, amici e personaggi noti nel cortile interno che ospiterà presentazioni e gruppi di lettura
Un brindisi in cortile ha inaugurato martedì 6 settembre la nuova sede della Libreria degli Asinelli nella centralissima via Bagaini a Varese. All’evento hanno partecipato decine di persone, tra appassionati dei gruppi di lettura, passanti incuriositi e amici della piccola libreria indipendente nata poco più di un anno fa, seminascosta in un cortile di piazza Repubblica, “per dare spazio all’editoria indipendente e a quelle nicchie di letteratura trascurate dai grandi catene”.
Galleria fotografica
Una sfida vinta e rilanciata grazie alla passione dei titolari Laura Branchini e Stefano Perez per li libri, l’editoria e la lettura condivisa, coltivata già insieme nell’associazione Burritos. Un legame, quello con l’arte e con il sociale, testimoniato anche dalla partecipazione all’evento di alcuni personaggi noti tra cui la direttrice del Premio Chiara Bambi Lazzati, il poeta (e dentista) Dino Azzalin, il pittore e street artist Andrea Ravo Mattoni, e Thierry Dieng dell’associazione Ubuntu.
Curiosi e amici hanno potuto sfogliare libri e albi illustrati ordinati tra scaffali, tavoli ed espositori in cui trovano spazio le diverse sezioni della libreria che conta ora su uno spazio interno triplicato rispetto alla vecchia sede. Una soddisfazione per i titolari «perché qui non solo la libreria ha maggiore visibilità, ma anche i libri hanno più spazio per essere notati dalle persone che poi ci piace sempre guidare alla scoperta della magia racchiusa in ogni volume».
Altro punto di pregio è il cortile interno, ombreggiato da alti alberi e ad uso esclusivo della libreria, destinato ad ospitare presentazioni e incontri dei diversi gruppi di lettura. «Uno spazio che è respiro vitale cui dedicheremo attenzione e che abbiamo impreziosito con un lillà, un corbezzolo e piante officinali», racconta Perez svelando la passione per la botanica, cui è dedicata un’articolata sezione come pure è dato ampio spazio a fotografia, teatro, America Latina e albi illustrati per tutte le età.
La libreria sarà aperta tutti i giorni dal martedì al sabato a orario continuato, dalle 10 alle 19, e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.
Maggiori informazioni alla pagina Facebook della Libreria degli Asinelli.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.