Promuovere le comunità energetiche rinnovabili: se ne parla a Ville Ponti
L’iniziativa di Camera di Commercio. Intanto Regione Lombardia stanzia 20 milioni per incentivare i Comuni che attireranno CER nel proprio territorio

Aumentare l’autonomia energetica della propria azienda, delle strutture e delle abitazioni vicine attraverso fonti pulite e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Sono due vantaggi delle comunità energetiche rinnovabili (CER). Dino De Simone, del Servizio studi e monitoraggio del sistema energetico di Aria S.p.a. Lombardia, spiegherà quali sono le iniziative adottate dalla Regione per promuovere la realizzazione di progetti sul territorio durante l’incontro organizzato a Ville Poni, martedì 20 settembre, da Camera di Commercio di Varese in occasione della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile.
«Con la legge 2 del 23 febbraio 2022 – spiega De Simone – la Lombardia ha espresso interesse per lo sviluppo delle comunità energetiche. Da questa legge sono derivate alcune misure per promuoverne la realizzazione. Tra queste, Regione ha stanziato 20 milioni di euro per finanziare incentivi destinati ai comuni che vorranno attirare CER nel proprio territorio».
«Regione – aggiunge De Simone – ha poi istituito la Comunità energetica regionale lombarda (Cerl), un ente che affiancherà gli enti locali per aiutarli a impostare politiche che favoriscano lo sviluppo di CER».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.