Regione Lombardia riconosce un aumento ai compensi per i soccorsi sanitari
La somma stanziata è di 460.000 euro. Spetta ad Areu predisporre un piano di revisione complessivo. L'aumento era stato richiesto dal sindacato di categoria dei medici rianimatori
Regione Lombardia aumenta i compensi per le prestazione di soccorso sanitario extraospedaliero. L’aumento, entrato in vigore dal primo settembre scorso, è contenuto in una delibera di giunta che ha stanziato 460.000 euro con un aumento del 42% rispetto a quanto previsto fino a oggi. Aggiornate anche le tariffe per i servizi di trasporto sanitario e sanitario semplice e la valorizzazione e potenziamento dei percorsi formativi per il personale addetto questi servizi.
«Da anni – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – gli enti del terzo settore che svolgono l’attività di emergenza urgenza ne chiedevano un aggiornamento che finalmente oggi andiamo a concretizzare. È un argomento che con i referenti del mondo del volontariato impegnato nel soccorso di emergenza urgenza avevamo affrontato confrontandoci lo scorso luglio. Proprio il tema delle tariffe era stato uno degli argomenti di più stretta attualità».
La delibera prevede poi di demandare ad Areu la predisposizione, entro 30 giorni, di un progetto complessivo di revisione e sviluppo per il potenziamento dei percorsi formativi per il personale addetto ai servizi di soccorso.
La richiesta di maggiori incentivi era emersa nei mesi estivi in occasione delle criticità nell’organizzazione del servizio di emergenza urgenza del 118. La carenza di figure professionali da una parte e l’aumento del’attività chirurgica del 110% con retribuzioni maggiorate dall’altra avevano creato dei problemi nell’organizzazione dei servizi sulle automedica.
Proprio nel Varesotto prima l’Asst Sette Laghi aveva dovuto sospendere nel mese di luglio la guardia notturna dell’automedica su Luino mentre è dall’inizio di agosto che l’asse valle Olona ha ridotto a 12 ore la presenza dell’auto con il medico all’ospedale di Gallarate.
«È un atto – aggiunge l’assessore – che va nella direzione di favorire e sostenere il lavoro preziosissimo di quello che è un vero e proprio esercito del bene, come già accaduto con le delibere su videosorveglianza e guardie giurate per la sicurezza degli operatori e sulla organizzazione dei posti letto per la riduzione dei tempi di attesa nei Pronto soccorso. Oltre alle tariffe, ferme dai tempi della lira – conclude l’assessore – sono molto soddisfatta anche per il via libera alla progettualità dei percorsi formativi atti a sostenere il reclutamento dei volontari».
«Una bellissima notizia per gli enti del terzo settore e le associazioni di volontariato impegnate nel soccorso sanitario. Con questo atto andiamo nella direzione di sostenerli perché crediamo nella forza straordinaria di questo patrimonio – dichiara Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone e primo firmatario della mozione che aveva avviato il percorso di aggiornamento delle tariffe e del potenziamento delle iniziative di formazione per il personale – Questo intervento lo abbiamo studiato assieme alle tante realtà associative che avevano acceso i riflettori sul tema. Li abbiamo incontrati e con loro abbiamo avviato un percorso che mi ha visto promotore e che ha portato a questo entusiasmante risultato. Nel giro di poco tempo abbiamo messo in campo iniziative volte al potenziamento della videosorveglianza sui mezzi e nelle sedi, previsto la presenza delle guardie giurate per la sicurezza degli operatori e riorganizzato la gestione dei posti letto per la riduzione dei tempi di attesa nei Pronto soccorso. Lo dovevamo ai tanti volontari che ogni giorno si impegnano per il prossimo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.