Risparmi e incentivi, le opportunità delle comunità energetiche rinnovabili

Se ne parlerà martedì 20 settembre con l'avvocato Emilio Sani durante la giornata di incontri organizzata dalla Camera di Commercio di Varese

caro energia

Aziende, enti e privati che investono per produrre energia pulita a beneficio di tutti. Si tratta delle comunità energetiche rinnovabili (CER): realtà che grazie all’associazione di attori diversi potrebbero in futuro contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico del Paese e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Ma quali norme regolano progetti del genere e che incentivi sono disponibili per chi deciderà di intraprendere questo percorso? Saranno proprio questi due dei temi trattati martedì 20 settembre, a Ville Ponti, durante la giornata di incontri organizzata dalla Camera di Commercio di Varese per discutere sulle opportunità delle CER in occasione della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile.

«Le CER- spiega Emilio Sani, avvocato esperto di Diritto dell’energia – permettono di distribuire tra tutti coloro che vi aderiscono i risparmi derivati dall’energia prodotta. Sono inoltre previsti degli incentivi per tutti coloro che generano energia e che la utilizzano durante le ore di massima produzione per un massimo di 110 euro al KWh».

Sani approfondirà i dettagli durante l’incontro di martedì, illustrando con quali modalità chi vuole costruire una comunità energetica può associarsi, le norme che regolano la dimensione degli impianti, come condividere i ricavi della produzione e come accedere agli incentivi per chi utilizza (o accumula grazie alle batterie) l’elettricità generata.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.