Libri
Scrivere per ricordare, a Varese “La mia scrivania a Bucarest” di Sonia Boros Prencis
La presentazione del libro si terrà sabato 24 settembre alle 18 nel Salone di Varesecorsi (piazza della Motta, 4)
Sabato 24 settembre alle 18 nel Salone di Varesecorsi (piazza della Motta, 4) si terrà la presentazione del libro “La mia scrivania a Bucarest” scritto da Sonia Boros Prencis e pubblicato dall’associazione Il Cavedio.
Un’autobiografia dell’autrice contestualizzata nel periodo della Seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra. Una vicenda dove la grande storia dominata prima dal conflitto bellico, dal terrore nazifascista e dalla legislazione razzista – non semplicemente razziale – che mirava allo sterminio fisico degli ebrei di Europa, e, dopo, dalla Cortina di ferro e dalla cosiddetta Guerra fredda tra Usa ed ex Unione sovietica e i suoi stati satellite, si intreccia con la vicenda personale dell’autrice, alla ricerca di un padre che non ha mai conosciuto. Dolori e sofferenze, ma anche speranze e voglia di vivere, oggi più che mai attuali.
«Ci tenevamo alla presentazione a Varese – dice Laura De Filippo presidente dell’associazione Il Cavedio che ha pubblicato il libro – perché Sonia Boros Prencis partecipò a uno dei corsi che proponiamo a VareseCorsi e che si chiama Scrivere per ricordare».
Da quei banchi “di scuola” si può dire così che l’idea e il desiderio di una donna si sono materializzati, una realtà che oggi tutti possono sfogliare e della quale godere, perché la lettura è davvero piacevole. La vicenda guarda al passato ma ha la forza e la capacità di parlare ai giovani, forse i veri destinatari.