Stabili in Lombardia i contagi da West Nile: nessun caso nel Varesotto
Salgono a 440 le infezioni in tutt'Italia di cui 50 in Lombardia. I territori più colpiti rimangono Bresciano e Cremonese
Oltre 50 casi in più rispetto a settimana scorsa. Salgono a 440 i contagi confermati di infezioni da virus West Nile in Italia. In Lombardia sono 50 di cui 18 pazienti che hanno manifestato forme di malattia neuroinvasiva, 21 sono i donatori di sangue, 10 hanno avuto febbre e 1 caso ha mostrato i sintomi. Rimangono 3 i decessi registrati nella nostra regione per West Nile a fronte di 24 morti totali.
In Lombardia sono ormai 9 le province che hanno individuato contagi tra i residenti. Varese, al momento, è esclusa e rimane solo la civetta individuata il mese scorso.
Tra i pazienti che hanno avuto forme neuro invasive 5 risiedono a Brescia, 4 a Cremona, 3 a Pavia, due sia a Milano sia a Mantova mentre un solo caso si segnalano a Bergamo e a Lodi. Monza Brianza ha registrato un contagio tra i donatori di sangue. Sono quattro gli infetti che hanno meno di 64 anni e uno, nel Milanese, nella fascia 15 – 44 annui.
Stazionaria la situazione dei contagi anche negli allevamenti di equidi ( cavalli, asini, ecc) con due focolai sia nel Bresciano sia nel Mantovano mentre anche sul fronte di uccelli infetti, sia quelli bersaglio sia quelli selvatici, non si registrano variazioni rispetto a una settimana fa. Diversa la situazione soprattutto nel delta del Po e del basso Veneto dove si registra la maggior concentrazione di volatili infetti. In sette giorni, gli esemplari selvatici contagiati sono passati da 79 a 113 mentre tra le specie bersaglio l’aumento è stato da 72 a 102.
L’indagine della presenza del virus tra le zanzare, le principali portatrici del West Nile, non mostra variazioni rispetto a sette giorni fa. Rimangono 15 i pool testati e risultati positivi di cui 5 gruppi nel mantovano e nel Pavese, 3 nel Bresciano uno nel Lodigiano e uno nel Comasco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.