A Ternate la festa per la croce ritrovata

Il reperto recuperato dall'interno di una quercia e restaurato è stato finalmente presentato ai cittadini nella serata di venerdì 9 settembre

La consegna della croce ritrovata a Ternate

Una serata per festeggiare il ritrovamento dell’antica croce di San Sepolcro. Venerdì 9 settembre in piazza a Ternate si è celebrata la consegna alla cittadinanza del reperto ritrovato e restaurato a cura dell’associazione Trinate Nova (l’articolo). Un bel momento per conoscere alcune curiosità riguardo la lunga storia del paese, ma anche per emozionarsi e stupirsi.

Galleria fotografica

La consegna della croce ritrovata a Ternate 4 di 26

Dopo l’introduzione dello storico Marco Tamborini al passato dell’antico oratorio di San Apollinare (ormai demolito) e della croce, posizionata 400 anni fa nello stesso luogo proprio per ricordare il piccolo edificio religioso, un corteo in costume ha condotto il reperto lungo la piazza fino alle mani del sindaco Lorenzo Baratelli, che l’ha accolto a nome di tutta la cittadinanza. La serata è poi entrata nel vivo con la lettura del racconto La croce alberata scritto e interpretato da Betty Colombo e con gli artisti che si sono esibiti nella Danza del fuoco.

«L’associazione Trinate Nova – ha commentato il primo cittadino di Ternate – ha portato a termine un progetto bellissimo a cui l’amministrazione ha creduto fino in fondo. Il nostro ringraziamento va alle tantissime persone che hanno contribuito».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 10 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La consegna della croce ritrovata a Ternate 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.