Tradate ospita la 35esima edizione della Mostra Agricola Zootecnica
È stata presentata dalla vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza la due giorni di fiera che si terrà i prossimi 10 e 11 settembre
«La Mostra Agricolo Zootecnica di Tradate rappresenta un punto di riferimento importante per la promozione e la diffusione dei settori agricolo e zootecnico locale e regionale: questa manifestazione è infatti da sempre in grado di coinvolgere un pubblico vasto e variegato e pertanto un elogio e un ringraziamento particolare vanno sicuramente al Sindaco e all’amministrazione comunale per gli sforzi sostenuti nell’organizzazione di un evento così importante. Negli ultimi anni, oltre ai problemi legati al Covid, anche le nuove normative sul trasporto di animali vivi e la difficoltà a reperire le strutture per l’allestimento degli spazi per gli animali rendono infatti l’impegno sempre più gravoso».
Lo ha sottolineato la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza intervenendo a Tradate alla presentazione della Mostra Agricola Zootecnica, patrocinata e sostenuta dal Consiglio regionale della Lombardia, che si terrà sabato 10 settembre e domenica 11 settembre.
L’iniziativa, giunta alla 35° edizione, prevede un ricco programma incentrato sulla presentazione e valorizzazione della attività agricole e delle tradizioni locali, con numerosi eventi quali laboratori didattici per i più piccoli, esposizione di trattori d’epoca, di macchine e attrezzature per l’agricoltura di nuova generazione e spettacoli equestri.
L’iniziativa intende divulgare gli antichi saperi, i mestieri, gli usi ed i costumi legati al mondo contadino, in continuità con la forte tradizione agricola lombarda, favorire la riscoperta dei prodotti tipici e promuovere la filiera corta dei prodotti del Varesotto.
A distanza di tre anni dall’ultima edizione in forma integrale dell’evento, c’è grande attesa per la manifestazione di quest’anno, che promuove le radici storiche agricole della città di Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.