Tragedia in montagna in Svizzera: muore un 14enne di Bisuschio, gravissimi due coetanei di Induno Olona e Mendrisio
I giovani stavano facendo un'escursione in comitiva a Ghirone nel comune di Blenio, zona Capanna Scaletta. I tre coinvolti sono caduti dal sentiero per cento metri
Un ragazzo di 14 anni deceduto (residente nel Comune di Bisuschio) e due coetanei con ferite gravissime in ospedale: uno di Induno Olona ed un secondo residente nel Medrisiotto. È questo il grave bilancio dell’incidente montano avvenuto poco prima delle 12 di oggi, domenica 4 settembre, in territorio svizzero di Ghirone nel comune di Blenio, del quale sono state diffuse alcune prime informazioni attraverso una nota della polizia cantonale svizzera.
Stando a questa prima ricostruzione, il 14enne di Bisuschio stava effettuando un’escursione in zona Capanna Scaletta (2.205 metri d’altezza) in compagnia di una comitiva (secondo quanto si apprende si tratterebbe di una associazione sportiva calcistica della provincia di Varese). Il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Pian Geirett e la capanna Scaletta.
Per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire il giovane mentre camminava sul sentiero è caduto per circa cento metri e nel cadere ha travolto un altro giovane 14enne (di Induno Olona) membro dello stesso gruppo, terminando la caduta nel torrente sottostante.
Un 14enne, cittadino svizzero, non facente parte della comitiva e presente in zona, domiciliato nel Mendrisiotto, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato anche lui. Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, che non hanno potuto che costare la morte del 14enne caduto per primo, gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all’ospedale. A detta dei medici, hanno riportato ferite gravi e sono in pericolo di vita. Al fine di prestare sostegno psicologico è stato richiesto l’intervento del Care Team.
L’intervento di soccorso è stato effettuato dal soccorso alpino svizzero Rega, gli operatori sono intervenuti con due elicotteri: il primo decollato dalla base di Locarno e un secondo da Erstfeld nel canton Uri con a bordo, oltre al personale medico, anche un alpinista specializzato.
Un intervento reso difficile in un primo momento dalla presenza del cavo di una teleferica usata per il trasporto materiali. Quando i soccorritori sono riusciti ad atterrare hanno però constatato il decesso del 14enne. Gli altri due, entrambi con ferite gravissime, sono stati trasportati in pericolo di vita all’ospedale di Lugano.
L’elicottero ha poi fatto ritorno sul luogo dell’incidente per trasportare il care Team, un gruppo di specialisti che prestano assistenza psicologica a chi era presente sul posto ed ha assistito o è rimasto coinvolto dalla tragedia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.