A Vergiate i candidati Pd incontrano i cittadini
Al centro della serata di giovedì: ambiente, transizione energetica, sostegno alle famiglie, sanità e istruzione
La campagna elettorale è agli sgoccioli e i candidati del Pd nei seggi della Provincia di Varese hanno fatto tappa a Vergiate giovedì 22 settembre. Durante l’incontro in sala polivalente, i senatori uscenti Alessandro Alfieri e Roberto Rampi e Debora Pacchioni, consigliera comunale di Cislago, hanno discusso insieme ai cittadini sui punti del programma: ambiente, sanità, istruzione, supporto alle famiglie e alle persone più fragili. L’incontro è stato introdotto da Giovanni Corbo, segretario provinciale del Pd, e condotto da Monica Colombo, segretaria del circolo Pd di Vergiate.
«I cambiamenti climatici – ha affermato Alfieri – non sono un vezzo della sinistra. Sono una realtà che sta sconvolgendo l’intero pianeta. Puntiamo a un modello sostenibile sia per l’ambiente che per le persone, ma sono necessarie scelte radicali e coraggiose: bisogna diversificare le fonti energetiche e puntare sulle rinnovabili. Siamo convinti che in un paese il benessere economico e la tutela dei diritti sociali devono procedere di pari passo. Vogliamo abbassare le aliquote ai redditi medi e medio bassi, bloccare le bollette e applicare altri interventi per ridurre la pressione fiscale ma in modo progressivo. Le grandi sfide di oggi non si possono affrontare rimanendo entro i confini nazionali. Bisogna essere in grado di collaborare con gli altri paesi e con le istituzioni europee. Draghi ha reso l’Italia protagonista in Europa dopo anni di guida franco tedesco. Oggi essere patriota vuol dire difendere l’Europa».
«I diritti civili – ha aggiunto Pacchioni – in questo momento storico in Italia rischiano di essere minati per la prima volta dopo decenni a causa del diffondersi di nuove ideologie. È inoltre necessario offrire una maggiore assistenza alle famiglie e servono maggiori strutture di cura dei bambini e dei ragazzi. La stessa cosa vale anche per quanto riguarda la cura della persona. Bisogna affrontare il problema dei medici di base anche con l’implementazione delle case di comunità. I servizi territoriali sono essenziali per essere vicini alle persone, soprattutto quelle più fragili».
«Chi in Parlamento ci ha trascinato in questa campagna elettorale brevissima – ha chiuso Rampi -, non ha nessun interesse per il dibattito e l’approfondimento. Noi del Pd abbiamo potuto contare su uomini e donne che si sono messi a disposizione nonostante il poco tempo a disposizione per organizzare momenti di confronto. Questa è la vera politica, non le persone che si urlano contro in tv. Vogliamo far sì che nel Paese si ritrovi l’abitudine al dialogo e alla discussione tra persone con idee diverse, ma sempre salde nei valori democratici. Nel nostro programma abbiamo prestato molta attenzione anche all’istruzione. La scuola per le generazioni precedenti è stata un ascensore sociale importante, per cui anche figli di famiglie umili hanno potuto ambire a impieghi prestigiosi. Purtroppo da qualche anno abbiamo costatato che per molti giovani non è più così».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.