A Biandronno arriva il perito per valutare lo stato di salute dei cedri

È stato affidato l'incarico al tecnico che dovrà esprimersi sullo stato fitosanitario e di stabilità dei due maestosi alberi. La perizia servirà a definire il progetto di riqualificazione di piazza Cavour

cedro del libano a biandronno

È stato affidato l’incarico a un tecnico specializzato per effettuare la perizia sullo stato di salute dei due cedri del Libano in piazza Cavour a Biandronno. L’atto, che riporta la data del 4 ottobre, individua lo specialista che dovrà esprimersi sul futuro delle due maestose piante che ha fatto tanto discutere nell’estate scorsa.

Il progetto di ristrutturazione definito dalla giunta Porotti e reso pubblico, ne prevedeva l’abbattimento e la piantumazione di nuovi alberi. L’atto aveva sollevato delle polemiche per la decisione assunta senza un’evidenza sule reali condizioni del maestoso cedro. Il sindaco Porotti aveva spiegato che si era trattato di un atto dovuto per garantirsi il cospicuo finanziamento legato alla completa sistemazione della piazza antistante il municipio. Porotti aveva assicurato che nessuna decisione di abbattimento sarebbe stata presa alla luce di una perizia che indicasse il buono stato di salute delle due piante

Poi, i termini amministrativi e alcuni intoppi avevano rallentato il processo di affidamento della perizia che prevede un impegno di spesa ci poco più di mille euro. Alla luce delle valutazioni del tecnico sullo stato fitosanitario e di stabilità dei due esemplari di cedro, si procederà con la fase di progettazione del rifacimento della piazza. 

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.