Gallarate
Tra Buzzati e Vittorio Sgarbi: gli appuntamenti del secondo giorno di Duemilalibri
Il secondo giorno del festival di Gallarate si apre con un appuntamento dedicato alle scuole, al mattino, e due invece improntati sull’arte con Francesco Bonami e Vittorio Sgarbi
Il secondo giorno di Duemilalibri 2022 a Gallarate, giovedì 13 ottobre, prevede tre incontri ben diversificati da età a gusti per andare incontro a tutte le esigenze.
Si parte alle 10.30, al museo Maga, con Lorenzo Viganò e il suo Buzzati – Album di una vita (Mondadori) per i cinquant’anni dalla morte di Dino Buzzati, un autore che ha segnato il Novecent0 fra letteratura, arte e giornalismo. L’incontro è riservato alle scuole, presenta Luigi Mascheroni.
Il secondo incontro, alle 18.30, è con il curatore e critico d’arte Francesco Bonami, autore del libro Bello, sembra un quadro (Feltrinelli): una contro-storia dell’arte tra desiderio di creare, mercato, star dell’arte, mostre e mondo dei social. Presenta Cristiana Campanini.
Il big del secondo giorno di festival è Vittorio Sgarbi (nella foto, che risale a novembre 2021, è ritratto in visita a Gallarate dopo il gran gala del commercio), con Canova e la bella amata (La nave di Teseo): vita, passioni e opere di Antonio Canova, artista acclamato in vita, amato dai potenti, vittima di stroncature e “riscoperto” nel Novecento. Presenta Luigi Mascheroni.