“Come ci vediamo”: TEDx alle Ville Ponti si interroga sulla Varese futura partendo dai giovani
È stato presentato ufficialmente questa mattina il programma della sesta edizione di TEDx Varese, che sarà ospitato al centro congressi Ville Ponti sabato 5 e domenica 6 novembre

È stato presentato ufficialmente questa mattina il programma della sesta edizione di TEDx Varese, che sarà ospitato al centro congressi Ville Ponti sabato 5 e domenica 6 novembre. L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala immersiva dell’Infopoint in Camera di Commercio di Varese, alla presenza di David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese, Fabio Lunghi, Presidente di Camera di Commercio di Varese ed Enzo Laforgia, Assessore alla Cultura del Comune di Varese.
“Come ci vediamo” è il tema scelto per questa nuova edizione: una domanda che nel corso della vita può nascere spontanea, rispetto a come sta il nostro Pianeta e come sarà il nostro futuro considerata la difficile epoca in cui viviamo, costellata da molti episodi che ci coinvolgono direttamente e indirettamente su molti fronti: dalla pandemia alla pervasività del digitale in ogni ambito della nostra vita, dai sempre più preoccupanti problemi climatici e ambientali senza dimenticare i recenti fatti di cronaca globale.
“Nell’edizione 2022, come l’anno scorso, siamo riusciti a creare due giornate di eventi – ha spiegato David Mammano – Il sabato sarà impegnato da due macro iniziative e 15 laboratori di co-creazione. Domenica, invece, si terrà la classica conferenza TEDx, particolarmente internazionale quest’anno”.
“UN MONDO PER NOI”: IL SABATO DI TEDx E’ DEDICATO AI GIOVANI
Il tema che verrà sviluppato nel pomeriggio di sabato 5 novembre – “Un mondo per noi” – vedrà i ragazzi di TEDxYouth@Varese impegnati dalle ore 15: 8 giovani menti brillanti provenienti da tutta Italia, studenti e studentesse della scuola secondaria superiore e dell’Università, che porteranno la loro idea di valore sul palco. Una persona tra loro vincerà una borsa di studio messa a disposizione dall’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. La giornata sarà divisa in due sessioni e per partecipare sono disponibili due modalità: un ingresso con biglietto gratuito oppure una donazione a scelta a sostegno del progetto Selvatica con la piantumazione di un albero nel territorio di Varese.

“TEDx io l’ho visto nascere – ha affermato l’Assessore alla Cultura di Varese Enzo Laforgia – Non avrei mai immaginato che sarebbe cresciuto così velocemente diventando importante e penetrante nel territorio. Il tema di quest’anno rende inutile ricordarci che viviamo in un periodo difficile e mai come in questo momento abbiamo bisogno di farci domande e delineare risposte. Il filo conduttore è la visione del futuro di cui noi siamo orfani tutti, soprattutto le giovani generazioni. E’ quanto mai necessario farsi domande insieme e condividere la ricerca delle risposte. C’è bisogno di uno sforzo creativo straordinario. La mia generazione è cresciuta con visioni forti di futuro – conclude l’Assessore – e ora viviamo in assenza di prospettive. Mettere insieme non solo i progetti, ma soprattutto le persone è fondamentale”.
15 LABORATORI GRATUITI DEDICATI AL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI
Nella giornata di sabato 5 novembre a Villa Andrea, dalle 10 alle 17, si svilupperanno 15 laboratori gratuiti dinamici e di co-creazione per affrontare temi innovativi e dedicati al futuro: dalla tecnologia agli impatti sociali, dalla sostenibilità alla stampa 3D al coding. Una giornata per ascoltare, imparare e mettere in pratica nuove conoscenze accompagnati da professionisti. Le sale dei due piani della villa, rinominate per l’occasione in “Sala del Futuro”, “Sala dell’Ispirazione”, “Sala delle Idee”, “Sala delle Visioni” e “Sala dell’Innovazione” ospiteranno le iniziative aperte a tutte le persone interessate.
“Siamo molto contenti che quello con TEDx sia diventato appuntamento ricorrente – ha raccontato Fabio Lunghi, Presidente della Camera di Commercio di Varese – Camera di Commercio rappresenta l’economia del territorio, ma conosce importanza di diffondere la cultura sul nostro territorio. Il mondo dei giovani è in fermento, spesso si parla dei giovani ma non coi giovani. E’ importante far comprendere a tutti che le nuove generazioni sono molto più capaci e attive di quanto si pensi. Si parla sempre del peggio, ma ci son giovani che hanno idee e che vogliono riuscire a svilupparle“.

TEDx 2022: LA CONFERENZA PIU’ INTERNAZIONALE DI SEMPRE
Relatori e relatrici, gli ospiti di domenica 6 ottobre, che renderanno quella di domenica 6 la conferenza più internazionale di sempre nella storia del progetto. Personalità provenienti non soltanto fuori dall’Italia, ma anche fuori dall’Unione Europea, e soprattutto persone di spicco e che vengono da luoghi del mondo al centro di dinamiche particolari, attuali e contemporanee: Savhil Musaieva, chief-editor dell’Ukrainska Pravda, personaggio di spicco per le sue attività iniziate ben prima dell’invasione Russa, e inserita dal Times nella classifica delle 100 persone più influenti nel 2022; Michael O’Flaherty, direttore Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali; Hannah Bagdasar, Lead Investigator per Global Authentication Project, mappatura degli attacchi russi sui civili ucraini, progetto per il quale sono stati bannati e lei è stata inserita nella lista delle persone indesiderate dalla federazione russa; Kenton Rogers, urban forester britannico, co-founder di Treeconomics, che si occupa di condurre progetti di alto livello di riforestazione.
Anche dall’Italia TEDx ha invitato sul suo palco Elio Marchesini, direttore d’orchestra, tra i tanti ha lavorato anche con Dalla e Vecchioni; Rachele Didero, giovane startupper, fondatrice di Cap_able; Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro a Milano, che si occupa di adolescenza e della relazione dei giovani con tecnologie e digitalizzazione; Giuseppe Licari, artista che si occupa di giustizia ambientale; Alessandro Di Tizio, gastronomo etnobotanico, che con il suo intervento vuole sollecitare la cittadinanza ad avvicinarsi ad una nuova cultura gastronomica, tornando a fare quello che facevano i nostri nonni; infine, Silvia Polleri, imprenditrice sociale, che lavora con il carcere di Bollate a Milano, ideatrice di “InGalera” ristorante che fa lavorare i carcerati e conduce percorsi di riacquisizione della dignità. Grazie a questo progetto la percentuale di rischio per chi esce dal carcere di ricommettere gli stessi crimini, scende dal 60 al 13%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.