Contrastare il disagio giovanile, a Sesto Calende il “Progetto Schegge” vince il bando Giovani Smart
Giovedì 27 ottobre, ore 20:30, il primo appuntamento del progetto che coinvolge dodici comuni e che vuole contrastare il disagio nella fascia dai 15 ai 29 anni: all'Istituto Carlo Alberto Della Chiesa di Sesto Calende andrà in scena lo spettacolo "Tre"

Socialità e rete sul territorio per contrastare il disagio giovanile. Tra 163 i vincitori del bando promosso da Regione Lombardia “Giovani Smart” (SportMusicaARTe) rientra anche il varesotto “Progetto Schegge”.
«Il tema cruciale in questo particolare momento storico e noi siamo fieri di portare il nostro contributo» spiegano i responsabili del progetto, che nasce dalla volontà di favorire l’integrazione dei cosiddetti “NEET” – Not in Education, Employment or Training -, ragazzi e ragazze che hanno dai 15 ai 29 anni e non sono né occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.
I percorsi di Schegge si articoleranno a partire dalla fine di questo anno solare 2022 e proseguiranno sino al 30 settembre 2023. Si tratta di iniziative volte a dare nuovi stimoli ed opportunità non solo ai NEET, ma anche – più in generale – a tanti giovani del territorio: laboratori sportivi, musicali e artistici gratuiti, uscite turistico culturali di uno o più giorni e un costante supporto psicologico completano la proposta del progetto.
Capofila del progetto sarà l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende, realtà di 12 Comuni tra il Lago Maggiore e quelli di Comabbio e Monate, che aggiunge un altro prezioso tassello alla propria programmazione zonale dedicata alle politiche giovanili attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale. Contributo fondamentale, grazie al proprio vissuto e alla propria connessione con la comunità, quello de L’Aquilone Cooperativa Sociale, da anni impegnata quotidianamente sul campo. Nell’ambito della formazione si inseriscono il CFP Ticino-Malpensa, accreditato dalla Regione Lombardia per erogare percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, e l’Istituto di Istruzione Superiore (ISS) Dalla Chiesa di Sesto Calende.
PRIMO APPUNTAMENTO: LO SPETTACOLO AL DALLA CHIESA
A sancire l’inizio del percorso che compirà durante l’arco di questi mesi Schegge, sarà lo spettacolo intitolato Tre, messo in scena dalla compagnia teatrale Scena Madre. Un evento di inaugurazione dedicato a giovani e alle famiglie, in programma per giovedì 27 ottobre alle ore 20.30, presso all’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore (ISS) Dalla Chiesa di Sesto Calende.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.