Dalla Svizzera all’Italia, torna la camminata per la pace e l’ambiente
La manifestazione parte da Caslano e arriva a Lavena Ponte Tresa e vuole avvicinare simbolicamente tutti i popoli, oltre a trasmettere un messaggio di pace e di rispetto verso l’ambiente

Si terrà giovedì 13 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, la speciale 8a edizione de “Il Cammino per la Pace e l’Ambiente”: la manifestazione transfrontaliera tra il Malcantone e il Varesotto, una camminata che promuove i temi della pace tra le genti e la solidarietà verso i più bisognosi (foto di repertorio).
La Pace, che inizia da noi stessi; dal singolo individuo, alla famiglia, arrivando a coinvolgere il resto del mondo. Una camminata che unirà popoli diversi, verso un unico traguardo, la Pace. L’Associazione Culture Ticino Network di Lugano, in collaborazione con i comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa, organizza l’evento “In Cammino per la Pace e l’Ambiente”, la celebre e rinomata camminata transfrontaliera di solidarietà alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi, con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio di pace e di rispetto verso l’ambiente.
Quest’anno l’Associazione ha deciso di cambiare il format e di proporre l’evento non di sabato ma di giovedì, al fine di poter coinvolgere anche le scolaresche ticinesi e italiane L’evento ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Cremenaga, Brezzo di Bedero, Luino, Maccagno, Ponte Tresa, della Comunità Operosa e dal CAI di Luino. La speciale ottava edizione desidera coinvolgere tutto il territorio, dal Malcantone al Varesotto, con la speranza di divulgare e sensibilizzare ulteriormente verso la cultura della pace e il rispetto per l’ambiente che molte volte vengono messi da parte per interessi individuali.
“In Cammino per la Pace e l’Ambiente” è un evento all’insegna di un’importante presa di coscienza, senza dimenticare l’impegno sociale. Dopo il cammino all’interno della sala comunale di Ponte Tresa si svolgerà la significativa celebrazione con presentazioni, ospiti e sorprese. Seguirà poi un piccolo rinfresco e a degustazione del tradizionale dolce “Gioia Esotica”, in collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico. I fondi raccolti durante l’evento andranno a supporto dei vari progetti dell’Associazione Culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Per il percorso dalla Svizzera, dalle ore 8:45 alle ore 9:00 ci sarà il raduno dei partecipanti presso la Piazza Lago di Caslano, il tutto accompagnato da un saluto di benvenuto da ospiti rinomati, dalle autorità locali, e ci sarà anche una buvette adibita per un piccolo spuntino prima del cammino. Alle ore 9.15, partenza per il Ponte Doganale di Ponte Tresa.
Il percorso dall’Italia inizierà alle ore 9:00 presso il parcheggio di via Zanzi, zona piscine a Lavena Ponte Tresa. Dopo il raduno iniziale si partirà alle ore 9:15 in direzione della scuola “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa dove avverrà l’incontro con le scolaresche. Subito dopo l’incontro partenza per il Ponte Doganale di Ponte Tresa. Dalle ore 10:00 alle ore 10:45 è prevista l’Unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa dove si incontreranno il gruppo svizzero e il gruppo italiano. Seguirà un momento ufficiale in compagnia di rinomati ospiti e delle autorità locali nella Piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa.
Il corteo si recherà nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera. Dalle ore 11:00 alle ore 12.30 nella Sala Comunale di Ponte Tresa, Svizzera, si svolgerà la celebrazione ufficiale con la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: la violinista Natalia Carpenco, il cantante filippino Marco Bernasconi, il Mago Slash, Fra Moreno e Samuela Castellotti. Durante questi momenti ricreativi, ci sarà inoltre la presentazione del nuovo bando di concorso dell’Associazione Culture Ticino Network intitolato “Scrivi la canzone per la Pace”; dedicato alle classi delle scuole elementari, medie e cori per bambini. Ulteriori termini e condizioni verranno spiegati in loco.
L’evento si svolgerà in caso di brutto tempo nella sala comunale di Ponte Tresa.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione: tel. +41 91 922 95 18 oppure tramite email: info@culture-ti.net.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.