Davvero “L’antifascismo non serve più a niente?” Ad Azzate una serata con Carlo Greppi
L'autore sarà ospite giovedì 27 ottobre nella Sala consiliare del comune, alle ore 20:30, su invito dell'Anpi di Azzate
Si dice:” destra e sinistra sono superate”, ” il fascismo è finito 76 anni fa”. Quindi l’antifascismo non serve più a niente. Ma è proprio così?
Questa la quarta di copertina del libro di Carlo Greppi, “L’antifascismo non serve più a niente”. L’autore sarà ospite giovedì 27 ottobre nella Sala consiliare del comune, alle ore 20:30, su invito dell’Anpi di Azzate.
«La costruzione del libro è quella di tutti i testi della collana “Fact checking” , di Editori Laterza: una dimostrazione per assurdo, direbbe un matematico. Si parte da una tesi diffusa nel sentire comune, e se ne dimostra la falsità attraverso due strumenti infallibili del metodo scientifico: evidenze concrete e passaggi logici. Qui le evidenze concrete sono i fatti, e i passaggi logici vengono da soli», spiega Vittore Brunazzo segretario della sezione ANPI di Azzate. «Non è un libro diretto sull’attualità: è una scansione attenta e affilata del fascismo e della lotta di liberazione».
Il tema è quindi quello di cui spesso sempre più spesso si dibatte, soprattutto in luoghi “non istituzionali” : davvero l’antifascismo è acqua passata? In un paese dove sempre più spesso si sente dire «il fascismo ha fatto pure qualche cosa di buono» Carlo Greppi ripercorre le ragioni per cui è necessario riprendere in mano la storia dell’antifascismo italiano.
L’AUTORE
Carlo Greppi è nato a Torino nel 1982. Oltre all’attività di storico e scrittore, è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, ha fondato l’Associazione Deina, collabora con Rai Storia e con Radio 3 e cura la serie Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti della casa editrice Laterza. Scrive su Doppiozero, sul supplemento Robinson de La Repubblica e su varie altre testate nazionali. Anima il blog Raccontiamo la storia, raccontiamola tutta.
Alla fine della serata di giovedì seguirà un rinfresco offerto dall’Anpi di Azzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.