Diventare volontari dell’Unità di soccorso tecnico: partono le lezioni
Il gruppo attivo da anni nelle attività di ricerca e soccorso delle persone.La selezione che si terrà domenica 23 ottobre

UST Varese organizza un nuovo corso per la formazione di Tecnici specializzati nella ricerca e soccorso delle persone da impiegare nei propri Nuclei operativi che rispondono alle chiamate dei Vigili del Fuoco all’interno del protocollo della Prefettura di Varese per la ricerca di persone scomparse e disperse sul territorio della Provincia di Varese. Il percorso formativo prevede il superamento di una selezione che si terrà domenica 23 ottobre, necessaria alla verifica delle attitudini che sono considerate necessarie per poter svolgere una attività sia tecnica che fisica in ambiente naturale ed ipogeo. Possono partecipare uomini e donne in età compresa tra i 18 e i 50 anni, preferibilmente con esperienze già consolidate in attività sportive di montagna (ese. arrampicata, trekking, alpinismo) oppure nel mondo del soccorso sanitario.
Il nuovo corso si svilupperà in moduli tecnici con un immediato coinvolgimento dei nuovi aspiranti all’interno dei turni stazione che regolarmente vengono svolti dai Nuclei dell’UST Varese per meglio approfondire tecniche e modalità di impiego. Saranno quindi affrontati addestramenti specifici come la ricerca di persone in fasi diurne e notturne, orientamento e navigazione terrestre, movimentazione in ambiente con tecniche alpinistiche, conduzione di barelle tecniche all’interno di manovre di squadra, uso della termocamera e gestione individuale in outdoor.
UST Varese è un ente di volontariato che da più di 10 anni opera sul territorio provinciale, mettendo a disposizioni risorse altamente formate e specializzate nel campo della ricerca delle persone. Sono ormai centinaia gli interventi che hanno visto coinvolto i tecnici dell’UST in questi anni di attività, maturando un’esperienza in questo campo del soccorso che riconosce in UST Varese un valido punto di riferimento e unicità nel suo progetto sociale. Per informazioni relative al corso e per segnalare la propria volontà a partecipare alle selezioni è necessario scrivere all’indirizzo ust.scuolaformazionetecnica@gmail.com oppure prendere contatti al numero 338.1536659
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.