Emergency in piazza a Busto, Saronno e Sesto Calende per il tesseramento
Un’occasione importante per avvicinarsi all’associazione che opera in Italia e nei più importanti teatri di guerra, conoscerne meglio i progetti e supportarla
L’8 e il 9 ottobre, nelle piazze di tutta Italia, si svolgerà il weekend del tesseramento di Emergency. Un’occasione importante per avvicinarsi all’associazione, conoscerne meglio i progetti e supportarla: sottoscrivendo la tessera, infatti, si darà un contributo concreto, diventando sostenitori. La tessera, inoltre, darà diritto a ricevere gratuitamente a casa il giornale trimestrale dell’associazione.
Emergency, nata nel 1994 come organizzazione fornire soccorso e cure gratuite e di qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo (il 90% dei feriti coinvolti sono civili, non combattenti, in gran parte minori) e della povertà, negli anni ha aumentato sia la sua presenza in diversi Paesi (Afghanistan, Eritrea, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Uganda e, con l’inasprirsi del conflitto tra Russia e Ucraina, in Moldavia per dare supporto ai profughi di guerra) che i suoi ambiti di attività (centri di costruzione protesi, centri di riabilitazione per chi, ferito da armi da fuoco o mine, ha subito mutilazioni importanti riportando gravi disabilità, chirurgia pediatrica di eccellenza, centri di maternità, formazione di personale medico in loco), con l’obiettivo di garantire cure mediche gratuite e di qualità non sono in contesti di guerra, ma anche in tutte quelle realtà che, per povertà scarsità di risorse, non possono offrire assistenza alle loro popolazioni.
Dal 2006 opera anche in Italia tramite ambulatori fissi e mobili, con sportelli di orientamento socio-sanitario che garantiscano cure di medicina di base, servizio infermieristico, educazione sanitaria, supporto e assistenza psicologica a chiunque ne abbia bisogno.
Durante la pandemia ha supportato gli ospedali di Bergamo, sviluppato progetti di formazione per la corretta gestione dell’emergenza nelle RSA e, tramite la campagna “Nessuno escluso”, fornito beni di prima necessità settimanalmente a chi si è trovato improvvisamente in gravi difficoltà economiche nelle città di Milano, Piacenza, Roma, Napoli, Catania, Catanzaro e Varese
Durante il weekend del tesseramento potrete trovare i banchetti dei tre gruppi qui:
8 ottobre: Sesto Calende Viale Italia (lungofiume) dalle 9.30 alle 19;
8 ottobre: Saronno Piazza della Libertà dalle 15 alle 19.
9 ottobre: Busto Arsizio, Viale Milano (davanti all’Ubik) dalle 9 alle 19; Varese Corso Matteotti dalle 10 alle 16.
I volontari vi aspettano per darvi tutte le informazioni che vorrete, passate a trovarli!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.