Fagnano Olona partecipa per la prima volta alla “Giornata della Meraviglia”

Il 16 ottobre all'approdo Calipolis di Fagnano Olona si terrà la "Giornata della Meraviglia", evento per sensibilizzare i bambini sul dono dell'acqua

colori

Il 16 ottobre dalle ore 14 ,all’approdo Calipolis di Fagnano Olona, si terrà la Giornata della Meraviglia. Questo evento è all’interno delle iniziative che si svolgeranno per la festa dell’autunno. Alla realizzazione collaborano l’Associazione Salvatore Orrù con il patrocinio del patto educativo territoriale e dell’Amministrazione Comunale di Fagnano Olona. Collaborano anche il CRT (Centro Ricerche Teatrali), UTE (Università della Terza Età), Otium – Arte Pedagogica e la compagnia teatrale La Marmotta. 

Il comune di Fagnano Olona partecipa per la prima volta alla Giornata della Meraviglia. Questo evento nasce dalla proposta di Marco Rodari, in arte “Claun Pimpa”, che da anni si fa promotore di questa iniziativa che ha coinvolto numerose piazze in tutta la penisola. Durante la giornata ci saranno varie attività che vedranno protagonisti anche i ragazzi del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi). La tematica scelta per la Giornata riguarderà la “fatica” che i bambini della guerra affrontano per procacciarsi acqua potabile.

Infatti, le esperienze proposte sono finalizzate a sensibilizzare i bambini sul prezioso dono dell’acqua. Ci saranno testimonianze di nonni che racconteranno aneddoti legati alla vita vissuta sulle sponde del fiume Olona. Sarà possibile visitare la mostra di pannelli e filastrocche “100 anni di Rodari” dedicata al famoso scrittore per bambini che saranno anche oggetto di un laboratorio di lettura animata. 

Le eventuali offerte raccolte sosterranno il progetto “Una meraviglia di scuola” che si occupa di sostenere le realtà educative nei paesi in guerra.

Per il nuovo Fantino di Sant’Erasmo, Federico Arri, detto ARES, presentato ufficialmente sabato sera in occasione della famosa “MAIALATA”, deve essere stata davvero una sorpresa la calorosissima accoglienza dei numerosi contradaioli presenti. In questa splendida cornice, la reggenza ha presentato al popolo di Sant’Erasmo, colui che difenderà i colori biancoazzurri al Palio 2023, con la grande speranza che il giovane astigiano riporti alla contrada la gioia che merita! Ma in via Canazza si aspetta maggio sia con lo spirito, che con la proposta di cene dai menù sempre più ricercati, che fanno davvero onore ai cuochi amatoriali di questa contrada! E anche la cena di sabato non ha tradito le aspettative, anzi, la nona edizione della maialata, è stata definita la migliore mai fatta. Dopo il successo dell’affumicatura delle costine a maggio, questa volta l’impavido GRUPPO GRIGLIA SANT’ERASMO ha deciso di alzare l’asticella e cimentarsi col PULLED PORK, da servire con i classici maialini e le mitiche salsicce al sugo, come antipasto. La grande squadra CUCINA+GRIGLIA si è messa all’opera fin dal giovedì sera, giorno in cui le spalle del maiale sono state sapientemente massaggiate con le spezie necessarie. Venerdì sera i cuochi hanno preparato le salsicce, togliendo i due enormi pentoloni dal fuoco solo a notte inoltrata. E poiché la cottura di spalle e maialini è lenta e lunga, i grigliatori erano già in maniero sabato mattina all’alba per avviare i fuochi, che sono stati alimentati fino alle sette di sera! I maialini sono rimasti sulla brace fino al momento del servizio ai tavoli, mentre il “pulled pork”, è stato fatto riposare post cottura e trasportato in cucina verso le 19, per la fase, appunto, di “pullamento”, un lavoro certosino di “sfilacciamento” della carne. Gli ospiti hanno iniziato a riempire il cortile già dall’ora dell’aperitivo, perché si sa, ormai anche i cocktails del “chiringuito” biancoazzurro sono imperdibili! Seduti a tavola, dopo aver fatto la scarpetta (e pure il bis!) con le salsicce , i commensali si sono avventati sui luculliani vassoi di carne, seriviti insieme all’insalata Coleslaw, che tradizionalmente si usa come accompagnamento al Pulled Pork. Infine, un sorbetto ha aiutato la digestione, prima che venissero aperte le danze col dj-set. Insomma, un'altra serata riuscitissima per quelli del Corvo. Il giovane Federico, con la fidanzata e il suo gruppo di collaboratori, hanno sicuramente fatto il pieno di energia, motivazioni e…anche di ottimo cibo! Quale modo migliore di iniziare il nuovo sodalizio?

Di Francesca Bianchi

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.