I genieri di Samarate aprono un ponte d’emergenza in Valtellina
Le cattive condizioni del ponte sul torrente Margatta rischiava di isolare le frazioni sul versante dietro al paese di Teglio. A garantire continuità al collegamento però ci sarà il ponte scomponibile posato dai volontari del gruppo specializzato di Protezione Civile
Missione in Valtellina per i Genieri Lombardia di base a Samarate, nucleo specializzato di protezione civile in grado di varare ponti di emergenza: proprio per il “lancio” di un ponte sono entrati in azione sabato 1° ottobre a Teglio.
Il nuovo ponte si trova in località Margattoni, appena sopra il paese, sulla strada per Carona: il vecchio ponte era in cattive condizioni e da tempo al centro di preoccupazione per le condizioni statiche. In previsione della demolizione e del rinnovo serviva un modo per non interrompere la strada e il sindaco Elio Moretti si è rivolto ai Genieri, gruppo di protezione civile unico nel suo genere per la capacità di montare e mettere in opera i ponti militari tipo Bailey, composti da elementi in ferro che vengono assemblati sul posto.
Nel weekend è scattata la fase finale, dopo i precedenti sopralluoghi nel paese, noto perché considerato luogo di origine dei pizzoccheri.
In località Margattoni, sulla forra del torrente Margatta, è stato montato un Bailey M2 da 42 metri lineari, con l’impegno di una squadra di una decina di volontari.
Il ponte provvisorio è stato posato a fianco di quello storico (a sinistra nella foto di apertura dell’articolo) con una modalità operativa particolare:il «metodo del varamento a spinta, che permette di superare il corso d”acqua inguadabile senza l’ausilio di mezzi di sollevamento, e senza interrompere la viabilità, bilanciando su rulli le circa 40 tonnellate di acciaio» spiega Iuri Valter De Tomasi, coordinatore del gruppo Genieri. A causa della presenza di cavi per l’energia elettrica non si è potuto operare con il supporto di una gru e dunque è stato appunto allestito un ponte di lunghezza doppia, fatto appunto scorrere su rulli fino a passare da una parte all’altra in sicurezza: per questo sono stati montati 42 metri lineari di struttura, a fronte di un passaggio di 21 metri tra le due sponde del torrente. Una difficoltà tecnica in più.
Con l’apertura del ponte provvisorio, il ponte storico potrà così essere demolito e ricostruito senza interrompere la strada che collega Teglio con le numerose frazioni e località – Margattoni, Carona, Caprinale, Piali, Moia, Bondone – sul versante Sud della valle.
«La previsione è che il nostro ponte rimanga in opera quattro mesi» spiega Elisabetta Scandolara, una delle volontarie.
Curiosità di questa ultima operazione è l’incidenza di “quote rosa”: ben quattro dei dieci volontari impegnati sopra il torrente Margatta erano infatti donne.
I volontari operativi con il Genieri Lombardia vengono da diverse località della provincia di Varese e acquisiscono le competenze specifiche attraverso un corso promosso dalla stessa unità, nata dalla intuizione di un ex geniere pontiere di leva, Gualtiero De Tomasi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.