“Gente di Jerago” lancia la petizione contro la tariffa puntuale Tarip
La lista di minoranza contesta il passaggio alla Tarip stabilito dall'amministrazione con Coinger. Previsti otto gazebo nelle piazze nelle prossime settimane

Otto giornate per raccogliere le firme, su un’unica parola d’ordine chiara: no alla Tarip, la tariffa puntuale della raccolta rifiuti. È la mossa di “Gente di Jerago con Orago”, la lista di minoranza a Jerago con Orago che ha scelto appunto di sostenere una petizione per chiedere un passo indietro rispetto alla scelta fatta dall’amministrazione comunale e dalla Coinger, gestore della raccolta.
«Nell’incontro pubblico al Parco Onetto di Jerago del 16 settembre 2022 i Sigg. Giorgio Ginelli e Fabrizio Taricco (Presidente e Amministratore Unico di COINGER) hanno presentato la nuova Tariffa Puntuale di Bacino che sarà applicata alla raccolta dei rifiuti.
Saremo costretti a subire la nuova modalità di raccolta rifiuti, che peggiorerà la qualità della nostra vita e, da gennaio 2023, ci costringerà a pagare più di quanto paghiamo oggi con la TARI» scrivono quelli di Gente di Jerago, nel volantino diffuso in paese.
La petizione chiederà di “sospendere questa Tariffa Puntuale e riscriverla con buon senso e senza aumenti di costi”. All’amministrazione comunale viene contestato di aver approvato “il progetto TARIP a scatola chiusa”, affidandosi a Coinger senza valutare alternative (va detto che il percorso di adesione è stato molto lungo ed è passato anche da mediazioni chieste dai Comuni alla stessa Coinger).
Nella pratica si chiede di annullare la delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 28 novembre 2018 e di lasciare la tariffa rifiuti nelle mani del consiglio comunale.
Il gruppo guidato da Salvatore Marino sarà impegnato nella raccolta firme in otto date a partire da questo weekend, 22-23 ottobre, sabato 22 in piazza Mazzini e domenica 23 in piazza Mercato. Seguiranno appunto altre sei date in diverse piazze, con qualche doppio passaggio (piazza Mazzini).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.