Sono già 360mila i lombardi vaccinati contro l’influenza

La Lombardia ha attivato per prima la vaccinazione antinfluenzale tra tutte le Regioni d'Italia. Disponibili un milione e mezzo di dosi già distribuite a medici di base, Asst e Unità di offerta socio-sanitarie

influenza

Sono più di 360.000 le dosi di vaccini antinfluenzali somministrate in Lombardia dall’avvio della campagna, iniziata lo scorso 5 ottobre. Ad oggi, sono un milione e 285mila le dosi distribuite a medici di medicina generale e pediatri di libera Scelta, e quasi 279mila quelle consegnate alle Asst e Unità di offerta socio-sanitarie.

Come prenotare il vaccino

Per ricevere il vaccino antinfluenzale, la popolazione può rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al proprio pediatra di libera scelta. È anche possibile prenotare un appuntamento direttamente dal sito web (clicca qui)  presso un Centro caccinale o una farmacia. La somministrazione del vaccino antinfluenzale avviene anche presso gli Hub Covid-19, contestualmente a quella anti-Covid.

I medici sentinella

Durante la scorsa settimana, 165 medici sentinella della regione Lombardia hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. L’incidenza totale delle sindromi similinfluenzali è stabile rispetto alla settimana precedente, con un valore pari a 9,2 casi per 1000 assistiti. Sempre nella scorsa settimana, i medici sentinella hanno inviato 30 tamponi naso-faringei, 6 (20%) dei quali è risultato positivo per virus influenzale A(H3N2) e 2 (7%) per SARSCoV-2.

Lombardia prima in Italia

«La Lombardia ha attivato per prima la vaccinazione antinfluenzale tra tutte le Regioni d’Italia – dice la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – Questo perché riteniamo utile ribadire l’importanza di vaccinarsi, sia contro l’influenza sia per arginare il Covid. A questo proposito, voglio ribadire che i vaccini proteggono la popolazione dalle forme più gravi della malattia, causate dalle più comuni varianti. Invito i lombardi ad affrontare i prossimi mesi con atteggiamenti responsabili»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.