Gioia Gallarate con la Sangio, il Campus cade con Montecatini
La Esse Solar resta a punteggio pieno (con Legnano, Vigevano e le livornesi), 25 punti di Passerini. Varese brillante per oltre metà gara (Blair 15) ma nel finale i toscani non sbagliano
Nella seconda giornata del campionato di Serie B di basket arriva il primo, storico, successo casalingo per la Esse Solar Gallarate che resta così a punteggio pieno dopo la vittoria sulla Sangiorgese. Scivola in casa invece il Campus Varese che non riesce a fare lo sgambetto alla Gema Montecatini mentre Legnano manda al tappeto l’altra società della città toscana, la Herons.
GALLARATE – SANGIORGESE 78-68 (17-16, 38-31; 59-49)
Uno scatenato Federico Passerini guida il BBG di Gambaro al successo sulla LTC nel primo derby stagionale proposto dal Girone A. Gara condotta praticamente da cima a fondo da parte di Gallarate: dopo un avvio spalla a spalla (con qualche raro vantaggio ospite) i padroni di casa hanno allungato sospinti dalle triple dell’ex Gazzada (clamoroso 8/12 dall’arco!) ma anche dai punti di Hidalgo. I “Draghi” hanno avuto il pregio di non mollare mai e nel momento di massimo sforzo – a meno di 5′ dalla fine – sono riusciti a riportarsi sino al -5; il successivo canestro di Clerici però ha di nuovo allontanato la Esse Solar e a nulla è valsa l’ottima prova di Seba Bianchi e Cappelletti (24 e 20 punti) per i bluarancio. (foto FB/BBG e Photo Sport & More)
Gallarate: Passerini 25, Hidalgo 15, Clerici 11, Antonelli 10, De Bettin 7, Filippi 6, Gravaghi 4, Ielmini, Bresolin, Calzavara. All. Gambaro.
Sangiorgese: Bianchi 24, Bloise 14, Bertocco 12, Cappelletti 9, Testa 3, Biancotto 3, Pesenato 2, Toso 1, Airaghi, Cassinerio. Ne: Cardani, Mana. All. Roncari.
VARESE – G. MONTECATINI 71-78 (28-31, 48-45; 63-64)
Non basta un’ottima prima metà di partita per la Varese Basketball che nel “catino” del Campus cede alla distanza alla più esperta Gema Montecatini. Dopo un primo tempo all’insegna degli attacchi nel quale i toscani hanno provato l’allungo (+11) subito rintuzzato dai ragazzi di Donati, i quali poi sono anche andati a condure con 5 punti di Assui e una tripla di Trentini. Nella ripresa però il Campus dopo aver toccato il +6 (tripla di Allegretti) ha incontrato maggiori difficoltà offensive; passato indenne il terzo periodo, i varesini hanno quindi perso contatto sotto i colpi di Duranti e Savoldelli. Buona la prova di Blair per il Campus (15) mentre Zhao e Virginio hanno chiuso in doppia cifra ma con percentuali troppo basse.
Varese: Blair 15, Zhao 11, Allegretti 11, Virginio 11, Trentini 9, Assui 5, Macchi 4, Tapparo 3, Sorrentino 2, Golino. Ne: Carità, Caccia. All. Donati.
LEGNANO – H. MONTECATINI 67-64 (18-16, 42-31; 53-43)
LEGGI QUI l’articolo di LegnanoNews
Legnano: Leardini 8, Casini 2, Drocker 6 , Antonietti 14, Cucchi, A. Ferrario, Terenzi 9, Marino 12, Sacchettini 12, Bassani 2, Amorelli. Coach, Eliantonio.
CLASSIFICA GIRONE A
(Dopo 2 giornate) – Pielle Livorno, GALLARATE, Lib. Livorno, Vigevano, LEGNANO 4; Pavia, Oleggio, G. Montecatini, SANGIORGESE, H. Montecatini 2; Borgomanero, Casale M., VARESE, Langhe Roero, Piombino 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.