Il nuovo giornalino dei giovani della Lega torna all’antico
Si chiamerà "Nuovo Cisalpino" - come il giornalino anni 40 di Gianfranco Miglio, e la sua riedizione di Bossi del 2010 - il ciclostilato dei giovani della Lega dei Laghi. Parlerà di autonomia e cultura del territorio e verrà distribuito "alla vecchia maniera"
Si chiama “Nuovo Cisalpino“, come la rivista anni ’40 di Gianfranco Miglio, e come la riedizione della stessa a cura di Umberto Bossi del 2010, il nuovo giornalino dei Giovani della Lega, che ha appena visto la sua prima uscita.
A realizzarlo è il gruppo giovani della Lega dei Laghi, che l’ha presentato nel pomeriggio del 18 ottobre nella sede della Lega di Varese, in piazza Podestà.
Il foglio – perchè proprio così si presenta – parlerà di autonomia e cultura del territorio e verrà distribuito “alla vecchia maniera”, ciclostilandolo in dimensione A3 e distribuendolo nelle sezioni e casa per casa, e vedrà diversi contributi esterni, come quello del primo numero sulle pipe di Brebbia a firma di Claudio Ferretti.
Un vero e proprio ritorno “all’antico”, con la diffusione della cultura locale grazie a mezzi semplici come fogli e volantini: «Vogliamo parlare al territorio senza simboli politici, ma di cultura identità – spiega Riccardo Papini, coordinatore della Lega giovani dei Laghi a nome di tutta la redazione – Parleremo di eccellenze del territorio e i simboli che usiamo sono celtici»
Ed è un “fortunato caso” il fatto che i giovani abbiano deciso di realizzare un giornalino autonomista: iI commissario provinciale Stefano Gualandris, che l’ha tenuto a battesimo martedì 18 ottobre nella sede storica della Lega a Varese, considera infatti una fortunata coincidenza il fatto che il “mezzo informativo autonomista” ideato dai giovani leghisti varesini: «Sia nato poco prima del nuovo governo e anche prima del Comitato del Nord pensato da Bossi: anche per questo sono felice di avallarlo, e come referente provinciale caldeggio e supporto questa iniziativa. Vogliamo riprendere i temi autonomisti con forza, e anche questo è importante».
All’evento era presente anche il giovane consigliere della Lega a Varese Stefano Angei.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.