Gli European Masters Games 2027 assegnati a Varese, Como e Lecco

La manifestazione continentale è una "piccola olimpiade" dedicata agli atleti amatori over 30. La candidatura della Regione Lombardia preferita a quella di Lisbona

european master games

Un nuovo evento sportivo di grande rilevanza dal punto di vista dell’accoglienza e del turismo arriverà a Varese. Sono gli European Master Games che si terranno nel 2027, una sorta di “piccola olimpiade” (sono anche suddivisi tra estivi e invernali) dedicata agli atleti master, ovvero per gli amatori over 30. (foto IMGA)

La candidatura sostenuta da Regione Lombardia coinvolge le città di Varese, Como e Lecco: questa mattina – lunedì 17 – è stata effettuata un’audizione davanti al board dell’ente che organizza i Giochi (a capo del board c’è il leggendario astista ucraino Sergej Bubka) e il verdetto è stato positivo.

La proposta “insubre” ha battuto quella di Lisbona e quindi i master di tutta Europa saranno protagonisti da queste parti tra il settembre e l’ottobre del 2027. Il prossimo passo sarà quello di “suddividere” i vari sport negli impianti delle tre città.

L’ultima edizione disputata fino a oggi è quella organizzata nel 2019 a Torino: in quel caso furono 7.500 gli atleti presenti, chiamati a gareggiare in ben 32 diverse discipline sportive. Nel 2023 invece gli EMG andranno in scena nella città finlandese di Tampere tra il 20 giugno e il 2 luglio.

La manifestazione è organizzata dalla IMGA – International Master Games Association – e ha preso il via nel 2008 a Malmoe in Svezia. Dal 2011 ha cadenza quadriennale (Lignano Sabbiadoro, Nizza e quindi Torino e Tampere) e ha un corrispettivo invernale che sarà a sua volta ospitato in Lombardia nel 2024 con Ponte di Legno località di riferimento.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.