Il governo di Giorgia Meloni chiede la fiducia alla Camere
Il voto alla Camera dei deputati nella serata di martedì, al Senato alle 13 di mercoledì
La presidente del consiglio Giorgia Meloni, dopo l’incarico ricevuto dal Presidente della Repubblica, chiede la fiducia al Parlamento, prima alla Camera dei Deputati e poi al Senato.
Il voto di fiducia alla Camera è previsto per le 19.
Meloni, che ha esordito dicendo di essere molto emozionata di fronte alla solennità del Parlamento, ha per prima cosa rivendicato la celerità con cui è arrivata a comporre il suo governo, dicendo che tra elezioni e giuramento è intercorso «uno dei lassi di tempo più brevi della storia repubblicana». Ha fatto riferimento a sé stessa come «prima donna a capo del governo di questa nazione». A livello politico ha chiarito che al centro dell’azione del centrodestra ci sarà la spinta per trasformare l’Italia in una repubblica presidenziale, un po’ sul modello della Francia, dove il presidente è eletto direttamente dai cittadini ma non governa direttamente (oggi l’Italia è una repubblica parlamentare, si elegge il Parlamento e questo sostiene un primo ministro incaricato dal presidente della Repubblica).
Meloni ha ribadito la collocazione atlantica dell’Italia, un punto importante soprattutto nell’attuale quadro di conflitto tra Ucraina e Russia, e ha parlato del fascismo legandolo alle leggi razziali del 1938 «il punto più basso della storia italiana, una vergogna che segnerà il nostro popolo per sempre». Ha anche citato episodi di viuolenza politica per dire che «l’orrore e i crimini, da chiunque vengano compiuti, non meritano giustificazioni di sorta, e non si compensano con altri orrori e altri crimini» .
In tema immigrazione ha detto che, sul piano del contrasto, il centrodestra vorrà «impedire che la selezione di ingresso in Italia la facciano gli scafisti». Si è affacciato anche il tema della legalità, «stella polare dell’azione di governo», con un riferimento anche alla lotta alle mafie (tema che è stato assai poco presente nella campagna elettorale di quasi tutti i partiti).
Il voto al Senato è previsto per mercoledì alle 13.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.