Varese

Incontro a Varese con Camilla Gamberini, vincitrice Premio Chiara Inediti 2022

L’autrice presenterà la raccolta di racconti con la quale si è aggiudicata il concorso: “Quindici Donne”

29 Ottobre 2022

Incontro con la vincitrice del XIII Premio Chiara Inediti, Camilla Gamberini, che presenterà la raccolta di racconti con la quale si è aggiudicata il concorso: “Quindici Donne”, come sempre pubblicata da Pietro Macchione Editore.

«Quindici racconti di quindici donne ritratte nella monotonia del quotidiano; ognuna delle protagoniste parla attraverso la propria unicità in cui ci si può rispecchiare».

È la prima volta nella storia del Premio Chiara Inediti che viene premiato un concorrente sotto i 30 anni. La Giuria Tecnica ha dichiarato di aver preso unanimemente questa decisione per dare la possibilità a una giovane scrittrice di muovere il primo passo nel mercato editoriale, un passo che le darà le basi per continuare a coltivare la sua passione creativa per le lettere.

Questa la motivazione per la vittoria: “Sono racconti pieni di freschezza, scritti con evidente gusto e divertimento, utilizzando un linguaggio molto moderno, semplice e al tempo stesso tambureggiante. La giovane età dell’autrice si percepisce nell’espressività di certe frasi e nelle trovate su cui costruisce le diverse storie. Al lettore arriva una ventata di novità, che non scade mai nella leggerezza superficiale, ma tiene in debita attenzione l’intensità dei personaggi e la cura dei particolari.”

Camilla Gamberini è nata a Bologna nel 1996 e vive a Medicina (BO). Laureata in filosofia con specializzazione in estetica contemporanea. Negli anni dell’università ha approfondito la scrittura. È apparsa nella raccolta “Poesia Italiana”, Ivvi Editore, 2021, e ha pubblicato un saggio scientifico su Henri Cartier-Bresson, “Aisthema International Journal”, 2022. È stata finalista al Premio Chiara Giovani 2021. Attualmente lavora come giornalista collaboratrice. “Quindici donne” è il suo esordio nel mondo della narrativa.

Sarà intervistata da Adelia Brigo di VareseNews.

Ingresso libero

27 Ottobre 2022

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.