A Induno Olona sabato è lo “Zucca day” di Coldiretti
Dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case: sono tanti gli usi della zucca in occasione di Halloween. Le iniziative di Coldiretti toccano anche il Varesotto

Ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica in Lombardia, a partire dal Varesotto, organizza esposizioni, degustazioni e lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.
Domani, sabato 29 ottobre, a Bergamo nel mercato di Campagna Amica in via Mangili durante la mattinata sarà possibile assistere all’intaglio della zucca per realizzare maschere mostruose, mentre al mercato agricolo coperto di Sondrio spazio all’esposizione delle varie tipologie di zucche. Al farmers’ market di San Cassano a Induno Olona (Varese) saranno invece dispensati consigli su come gustare al meglio la zucca in cucina con le ricette contadine, mentre a Mariano (Como) sarà allestito uno spazio con le diverse varietà di questo ortaggio.
Sabato 29 e domenica 30 ottobre ad Asola, nel Mantovano, gli agricoltori Coldiretti saranno presenti all’antica fiera dei morti con un’esposizione delle zucche da intaglio di Halloween e la distribuzione di ricette e schede con le caratteristiche della zucca mantovana. Domenica 30 zucca protagonista al mercato agricolo di Campagna Amica di Lecco. Degustazioni ed esposizioni ci saranno anche a Pizzighettone (Cremona) nelle giornate del 30 e 31 ottobre. Menù con piatti a base di zucca saranno invece proposti in diversi agriturismi lombardi di Terranostra Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.