La Lega discute e Gualandris si sfoga: “Bossi non si tocca ma no alle iene”
In provincia di Varese è previsto in settimana un appuntamento cruciale per i militanti: giovedì 6 ottobre a Saronno si svolgerà l’assemblea provinciale dei militanti
La Lega ribolle. Internamente e, soprattutto dopo il risultato elettorale del 25 settembre, anche esternamente. Alla sequenza di dichiarazioni di queste ultime due settimane, talvolta veri e propri sfoghi, oggi si aggiunge quello di Stefano Gualandris, che nel partito è chiamato a tenere le redini del coordinamento in virtù del suo ruolo di commissario provinciale.
Oggi le sue parole si rivolgono in particolare alle dichiarazioni date alla stampa in seguito all’annuncio della nascita del nuovo comitato del Nord, un’iniziativa interna alla Lega che fa perno attorno alla figura di Umberto Bossi e si propone di “recuperare i vecchi valori del movimento”.
Gualandris interviene a ricordare i paletti di quell’operazione: “Il Comitato del Nord per parole del Capo (Bossi Ndr) non è qualcosa contro, ma qualcosa dentro la Lega Salvini, per dare nuova forza ad una tema storico, non una messa in discussione della leadership”. Ma non solo, il commissario provinciale in un post su Facebook si abbandona ad un vero e proprio sfogo nei confronti di chi, nel partito, mira a mettere in discussione altro: “È tutta gente – questa che ovviamente parla – che abbiamo visto assiduamente ai gazebi ed in giro per la campagna elettorale…, certamente…, tutti ultra leghisti nordisti a urne chiuse… Il Capo che è un Leone mai domo, che ruggisce sempre per il bene della Lega – a volte anche azzannando – non mi permetterò (e per affetto non potrei) mai di metterlo in discussione; ma per piacere le iene che vogliono cibarsi della preda ferita nella savana, no”.
La discussione interna e l’assemblea provinciale
La Lega sta attraversando una fase delicata cominciata, o meglio venuta al pettine, con la chiusura delle urne che hanno certificato un radicale cambiamento dei rapporti di forza tra i partiti del centrodestra cristallizzato nel successo elettorale di Fratelli d’Italia. Volti di primo piano sul territorio hanno chiesto un cambio di direzione rispetto a quella intrapresa fino ad ora dalla Lega di Matteo Salvini.
In provincia di Varese è previsto in settimana un appuntamento cruciale per i militanti: giovedì 6 ottobre a Saronno si svolgerà l’assemblea provinciale dei militanti della Lega, alla presenza del Segretario federale Matteo Salvini, del suo vice Giancarlo Giorgetti e del governatore della Lombardia Attilio Fontana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.