Lunedì coi temporali poi torna l’«ottobrata» anche a Varese

Dopo una partenza di settimana con l'ombrello, temperature miti e con valori addirittura sopra la media per il prosieguo della settimana

I colori dell'Autunno, oggi, nello splendido borgo di Calde'

Temporali su Verbano e Lario oggi, lunedì 24 ottobre, con clima che mette freddo a guardare le finestre da dentro casa, coi caloriferi spenti e la nebbiolina per strada, ma che appena usciti fa capire che la situazione sotto il profilo climatico non è ancora quella dell’autunno inoltrato. Anzi. L’«ottobrata», il caldo prolungato che si spinge verso il cuore della stagione fredda, ancora persiste e ci farà compagnia anche nei prossimi giorni in cui le temperature massime supereranno anche i 20 gradi.

SITUAZIONE – “Correnti in quota da SW raggiungono la regione Padano-Alpina spinte dalla bassa pressione con minimo sulle Isole Britanniche. Una perturbazione sta transitando sui nostri cieli e si allontanerà in serata. In seguito nuovamente soleggiato con aumento della pressione atmosferica. Le temperature restano al di sopra delle medie del periodo“, dicono dal centro geofisico prealpino di Varese.

PREVISIONILunedì: “Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse di debole intensità. A metà giornata rovesci più intensi con possibili temporali tra Verbano, Ticino e Lario e nel tardo pomeriggio anche tra Orobie e Garda. Neve sulle Alpi sopra i 2800 m. Temperature in lieve calo.”
Martedì “Parzialmente soleggiato con passaggi nuvolosi in mattinata. Schiarite estese nel pomeriggio. Asciutto. Banchi di nebbia nella notte. Temperature in lieve aumento”.
Mercoledì “In parte soleggiato con passaggio di nubi alte. Asciutto. Banchi di nebbia nelle ore più fredde. Temperature massime in lieve aumento. Mite durante il giorno“.

TENDENZA – Giovedì 27 ottobre: generalmente soleggiato e asciutto. Banchi di nebbia nelle ore più fredde. Temperature senza variazioni. Venerdì 28 ottobre: soleggiato con passaggi nuvolosi. Asciutto. Temperature senza variazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.