L’Università dell’Insubria partecipa alla nuova Rete Italiana dei Servizi Geologici

L'ateneo è uno dei 13 coinvolti dal progetto GeoSciences IR che ha preso il via da Roma in occasione della giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

team università dell'insubria geosciences IR

L’Università dell’Insubria, insieme ad altri dodici atenei e a tre enti di ricerca, parteciperà in modo attivo al progetto GeoSciences IR, una nuova infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) i cui lavori sono stati inaugurati quest’oggi – giovedì 13 ottobre – a Roma, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali.

La RISG servirà a mettere a disposizione dati, servizi e strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo nei diversi ambiti delle scienze della Terra: è finanziata dal Ministero dell’Università e della ricerca nell’ambito del PNRR ed è coordinato dall’ISPRA, ovvero dall’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale.

La rete si concentrerà su dodici temi prioritari: attività estrattive, difesa del suolo, uso e consumo di suolo, sinkholes, fenomeni franosi, tettonica attiva, patrimonio geologico, geologia marina, Copernicus e servizi di geologia operativa, modellazione geologica 3D, cartografia geologica e geotematica, banche dati, metadati e servizi. I lavori, partiti avranno una durata 30 mesi, al termine dei quali l’infrastruttura dovrà restare pienamente operativa per almeno 10 anni. Il team dell’Insubria che partecipa all’iniziativa è formato da Chiara Cappellini, Alessandro Michetti e Maria Francesca Ferrario. (foto in alto, da sinistra a destra)

Oltre all’Università dell’Insubria il progetto coinvolge le università dell’Aquila, di Bari, di Cagliari, di Milano Bicocca, del Molise, di Napoli Federico II, la Sapienza di Roma, di Salerno, il Politecnico di Torino, di Trieste, della Tuscia e di Palermo. Gli enti aderenti sono invece l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale, Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.