A Maccagno con il Teatro Blu e tre appuntamenti di teatro dedicati alla multiculturalità
“Shabbes Goy” è stato il primo spettacolo ad inaugurare la trilogia ideata dalla compagnia teatrale. Il prossimo appuntamento è con “Tango di periferia” il 29 ottobre
Meravigliosa serata quella dell’8 ottobre 2022 all’Auditorium comunale di Maccagno, dove è andato in scena “Shabbes Goy”, uno spettacolo che parla di tolleranza e soprattutto di un amore che va aldilà di ogni schema e di ogni muro. Scritto, diretto e interpretato da Silvia Priori e Roberto Gerbolès della compagnia Teatro Blu, in collaborazione con Moni Ovadia, è ispirato a “Il muro invisibile” di Henry Bernstein, un testo denso e palpitante di grande umanità che ritrae un frammento a vita dello stesso scrittore.
Uno spettacolo contro il pregiudizio e le paure, uno spettacolo che parla di tolleranza e d’ amore, “perché non importa quale sia la tua religione… non importa quale sia il tuo Dio… È l’amore…è solo l’amore quella forza capace di accorciare quella distanza e di mettere tutti gli esseri viventi in contatto. Solo l’amore, l’unica forza capace di creare una breccia e di andare oltre il muro che ci separa…”.
Nella Torah è scritto che il mondo non può esistere senza miracoli e che la vita risarcisce ogni sciagura. C’era una volta una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro corre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall’altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un’unica realtà, quella della miseria.
Realtà che Silvia e Roberto, accompagnati dalla musica yiddish, simbolo di contatto diretto con culture diverse, ci hanno trasmesso intensamente immergendoci in quel mondo in cui, nonostante la guerra, la povertà e la disperazione, la voglia di sognare e di realizzarsi in un futuro migliore davano speranza e ricordavano alle persone il vero senso e significato di Identità, Felicità e Amore.
“Shabbes Goy” è stato il primo spettacolo ad inaugurare la Trilogia sulla multiculturalità ideata da Teatro Blu, a seguire “Tango di periferia” il 29 ottobre e “Almas” il 26 novembre, che andranno in scena all’Auditorium comunale di Maccagno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.