“I Masters Games a Varese, un premio per gli operatori turistici e sportivi”
Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio, soddisfatto per la riuscita della candidatura "insubre" per cui si è direttamente impegnata anche la Varese Sport Commission
Nella scelta di Varese, insieme a Como e Lecco, come città ospitante degli European Masters Games del 2027 ha pesato, oltre al supporto della Regione, l’impegno della Camera di Commercio di Varese che si è spesa in via diretta per l’assegnazione della grande manifestazione sportiva.
Una mossa che prosegue nel solco tracciato dalla Varese Sport Commission, la struttura interna all’ente camerale che da diversi anni si occupa di supportare tutti quegli eventi sportivi che sono in grado di garantire al territorio anche un consistente indotto a livello turistico.
«La scelta di Varese, insieme a Como e Lecco, per gli EMG 2027 è la conferma sia dell’impegno di Camera di Commercio per la valorizzazione turistico-sportiva del territorio, sia delle capacità dei nostri operatori» spiega Fabio Lunghi, presidente di Camera di Commercio, decisamente soddisfatto dell’assegnazione dei Giochi alle città dell’Insubria.
«Quando parlo di operatori – prosegue Lunghi – mi riferisco sia a quelli impegnati quotidianamente sul versante della ricettività, sia quelli che hanno sviluppato competenze elevate nell’organizzazione degli eventi. Attraverso il progetto della Varese Sport Commission abbiamo messo a punto il dossier di candidatura e ospitato una delegazione dell’International Masters Games per un sopralluogo nelle strutture che, nel 2027, per due settimane saranno sede di gara».
Come già accaduto in altri casi simili quindi, l’unione tra entità diverse può realmente fare la forza per attrarre manifestazioni di questo genere (7.500 atleti in gara a Torino nel 2019). «In stretta sinergia con gli altri enti locali, siamo pronti ad accogliere con il nostro entusiasmo, ma soprattutto le competenze dei nostri operatori, un grande evento, capace di generare indotti significativi e un forte interesse a vantaggio dell’intero sistema socioeconomico varesino».
Gli European Master Games 2027 assegnati a Varese, Como e Lecco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.