Il padiglione Michelangelo dell’ospedale Del Ponte è “nudo”
Procedono spedite le opere di rimozione dei pannelli di copertura ritenuti pericolosi. Il Prefetto Pasquariello ha intimato all'Asst Sette Laghi di mettere in sicurezza il padiglione inaugurato nel 2017. I lavori dovrebbero terminare entro la fine della prossima settimana
L’operazione di rimozione dei pannelli, ritenuti non conformi per la sicurezza antincendio, prosegue sulla facciata dell’ospedale Del Ponte di Varese. Dopo dieci giorni, è quasi del tutto ultimato l’intervento sulla parete del padiglione Michelangelo che si affaccia sulla via Michelangelo Buonarroti.
L’opera, effettuata in urgenza, è stata disposta dopo la diffida del Prefetto Giuseppe Pasquariello all’Asst Sette Laghi in merito alla prosecuzione delle attività ospedaliere del padiglione. Dalla Procura di Milano, infatti, era arrivata la notizia che i pannelli utilizzati a copertura della nuova palazzina ospedaliera erano gli stessi collocati sulla torre che si è incendiata lo scorso anno a Milano e gli stessi utilizzati come rivestimento della parte dell’Unahotel di Varese dove è scoppiato un incendio due settimane fa. Ricordiamo che le attività ospedaliere sono assicurate anche se con qualche limitazione soprattutto per le attività programmate di ginecologia e pediatria.
Il Michelangelo, quindi, è ora sottoposto alla rimozione dei pannelli, opera che lo lascia con i mattoni e le lastre di cemento a vista. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine della prossima settimana.
Al momento, non è ancora stata fornita alcuna indicazione sull’intervento di ricopertura delle pareti che non potranno comunque rimanere a lungo scoperte. La decisione arriverà da Regione Lombardia sulla base anche dell’indagine effettuata per comprendere come e perché siano stati collocati quei pannelli. Un’indagine per chiarire eventuali responsabilità anche in vista della decisione di chi dovrà coprire i costi sia dell’attuale opera di rimozione sia di quella, economicamente più importante, di copertura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.