A Portimao si conclude la ELMS: ultimo assalto al titolo per Alessio Rovera
Nella classe LMP2 Pro-Am il varesino e i suoi compagni hanno ancora una piccola speranza ma il Racing Team Turkey è a un passo dalla vittoria. Gara importante in vista del gran finale del Mondiale Wec
Si chiudono sul circuito di Portimao le European Le Mans Series 2022, il campionato aperto a prototipi e vetture gran turismo che vede tra i grandi protagonisti anche Alessio Rovera, il “ferrarista di Varese”, al volante della vettura numero 88 messa in pista dal team AF Corse con i compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen.
Il terzetto che comprende Rovera è impegnato soprattutto a fare risultato nella classe Pro-Am della LMP2 (la categoria regina delle ELMS) anche se tutto il pronostico per il successo finale è per il Racing Team Turkey (Jack Aitken, Charlie Eastwood e Salih Yoluc) che comanda la classifica con 22 punti di margine su AF Corse. Difficile pensare a un ribaltone all’ultima gara – di fatto Aitken e soci dovrebbero ritirarsi – ma di sicuro l’equipaggio della squadra italiana ci proverà.
La stagione in ELMS è stata positiva – vittoria di classe a Barcellona, secondi posti a Le Castellet e Spa-Francorchamps – ma è stata segnata anche da qualche episodio sfortunato mentre Team Turkey ha vinto in tre occasioni legittimando il primato. Vedremo: la serie europea serve anche come anticamera per il gran finale del mondiale WEC dove Rovera, Perrodo e Nielsen sono in testa alla classifica a una gara dal termine (la 8 ore del Bahrein).
«Arriviamo a Portimao con maggior consapevolezza rispetto ad altri appuntamenti dopo la mattinata di test che abbiamo svolto un paio di settimane fa – spiega Rovera prima di salire in macchina – Sappiamo ciò che ci aspetta e potremo concentrarci immediatamente sulla performance e cercheremo di fare il nostro nei turni ufficiali. Per il titolo è davvero difficile, però nelle corse non si sa mai che cosa possa succedere. L’importante è che noi piloti e tutta la squadra compiamo il nostro dovere puntando alla vittoria».
Sono ben 41 le vetture in pista sul tracciato portoghese, e il traffico potrebbe anche sparigliare le carte durante la gara che scatterà alle 14 ora italiana di domenica 16 ottobre (le 13 lusitane) e che durerà quattro ore. Oggi (venerdì) spazio alle prime libere mentre al sabato ci saranno le altre libere e le qualifiche che per le vetture LMP2 scatteranno alle 18,15 italiane.
A Portimao non ci sarà invece l’altro pilota di casa nostra, Lorenzo Colombo: il giovane di Legnano ha preso parte alle prime quattro gare sulla vettura numero 9 di Prema Racing ma da Spa ha lasciato il volante all’americano Juan Manuel Correa che era il titolare in origine ma che ha dovuto restare “a terra” a lungo per infortunio. Colombo si è tolto la soddisfazione di vincere la classifica assoluta a Le Castellet, Imola e Barcellona e ha contribuito alla situazione del team veneto che è a un passo dal titolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.