Premio Lombardia è Ricerca, Emanuele Monti: “Straordinario risultato che corona un lungo percorso”
Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, commentando l’assegnazione del Premio Lombardia è Ricerca per la sezione dedicata agli studenti
«Complimenti all’Istituto Facchinetti di Castellanza per il traguardo raggiunto che corona un percorso che viene da lontano e su cui ho creduto personalmente fin dall’inizio quando, nell’estate 2019, un gruppo di studenti presentò al sottoscritto e a Ferrovie Nord Milano una app dedicata al trasporto pubblico per non vedenti. I progetti che mettono al centro le esigenze delle persone con disabilità vedono in Regione Lombardia un’attenta interlocutrice».
Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, commentando l’assegnazione del Premio Lombardia è Ricerca per la sezione dedicata agli studenti, promossa in collaborazione all’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto, denominato “Game For Blinds – Triathlon inclusivo”, intende favorire la partecipazione di persone non vedenti ad attività sportive.
«Un istituto decisamente all’avanguardia e in grado di creare strumenti, grazie alla virtuosa collaborazione fra studenti e docenti, che potranno avere un riscontro pratico importantissimo nella vita della nostra società. La nostra Regione e nel caso specifico la provincia di Varese possono vantare la presenza di ragazzi volenterosi a mettere a disposizione della collettività il proprio ingegno», aggiunge Emanuele Monti.
«Dopo anni di pandemia, poter riconoscere a questi ragazzi il merito per quello che hanno fatto è un segnale di ripresa e di speranza per il futuro. Regione Lombardia crede nelle prospettive di crescita dei nostri giovani e questa ne è la dimostrazione», conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.