Prorogato al 31 dicembre 2023 il pagamento delle sanzioni per l’impropria esenzione del ticket sanitario
Con la legge di bilancio approvata in consiglio regionale è stata posticipata al 31 dicembre le misure collegate al verbale di accertamento per l'improprio utilizzo dell'esenzione

«Oggi abbiamo riproposto la proroga di quanto già istituito nel 2022 per le disposizioni in caso di utilizzo improprio dell’esenzione dal ticket sanitario. Lo abbiamo fatto per venire incontro a coloro che, in buona fede, ne hanno usufruito senza averne diritto. Attraverso una comunicazione sempre più capillare, grazie anche alla collaborazione dei medici di medicina generale e di quelli ospedalieri, confidiamo che i cittadini possano quanto prima sapere se hanno o meno diritto all’esenzione del ticket sanitario». Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della seduta di Giunta odierna che ha approvato il Collegato al Bilancio di previsione 2023-2025.
In particolare, si prevede il differimento al 31 dicembre 2023 del termine per il pagamento del ticket, della sanzione amministrativa, degli interessi, delle spese e senza sanzione nel caso del verbale di accertamento notificato entro il 31/12/2022.
È inoltre prevista la possibilità di ricorrere al ‘ravvedimento operoso’ per coloro a cui non è ancora stato notificato alcun verbale di accertamento, ma che vogliono regolarizzare spontaneamente la loro posizione, mediante il pagamento del solo ticket e degli interessi legali maturati.
“Il ticket sanitario – ricorda Fontana – è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.