Rally di Como, top ten per Spataro. Dipalma vince la classe
Nella gara vinta da Corrado Fontana i piloti varesini si fanno notare. Pederzani si aggiudica la Coppa AciSport di classe nonostante due guasti
Buon bottino per i piloti varesini impegnati nel vicino Rally ACI Como disputato tra venerdì e sabato e valido come ultima prova del CIRA, il Campionato Italiano Rally Asfalto (che non aveva concorrenti nostrani tra quelli iscritti alla classifica assoluta).
Andrea Spataro e Giò Dipalma, pur tra qualche alto e basso, si sono fatti notare: il primo è riuscito a entrare in una top ten (nono) popolata di nomi importanti mentre il secondo si è tolto lo sfizio di vincere gruppo e classe e di battagliare a lungo con i primi dieci.
Il luinese Spataro, che quest’anno ha vinto il “Laghi” proprio ai danni di Dipalma (il malnatese patì un guasto sull’ultima prova) si è insediato presto tra i primi dieci, è diventato nono dopo la terza prova speciale nella quale ha perso terreno a causa della nebbia ma è riuscito a mantenere la posizione con la Skoda Fabia del team Erreffe navigata da Alessia Muffolini.
Un risultato, comunque, che non lo soddisfa a pieno come detto ai microfoni di Rallylink: «Siamo contenti di essere arrivati in fondo dopo un venerdì che è stato un calvario nel quale non ci siamo divertiti più di tanto, a causa della nebbia e della necessità di mettere le ruote nel punto giusto. Nella seconda giornata quindi, con la classifica già fuori portata, abbiamo deciso di divertirci di più ed è andata bene così».
Dipalma (foto in alto / Alquati), che ha portato in gara una Renault Clio con navigatore “Cobra”, non gareggiava proprio dal “Laghi” di fine febbraio, ma piede e talento sono rimasti gli stessi. Il pilota di Malnate ha spinto la sua vettura per due volte tra le prime dieci (entrambi i passaggi sulla Sormano-Zelbio-Nesso), ha chiuso 12° assoluto e ha vinto sia la classifica del gruppo RC3N sia quella della classe S16.
«Siamo supersoddisfatti: ci siamo divertiti tantissimo anche se il meteo non ci ha aiutati per quella che era la nostra prima esperienza su questa vettura. I ragazzi del team e quelli di Pirelli però ci hanno aiutato molto. Io ho avuto qualche difficoltà nell’adattarmi alla macchina ma poi abbiamo fatto segnare buoni tempi: meglio di così stavolta non poteva andare».
Gara sfortunata ma verdetto tutto sommato piacevole infine per Riccardo Pederzani, il giovane gaviratese affiancato dal co-pilota luinese Roberto Mometti. Pederzani ha prima rotto il semiasse e poi l’idroguida della sua Renault Clio RS Rally4 ma ha portato a termine la competizione guadagnando i punti necessari a vincere la Coppa ACI Sport di classe e di Under 25. Un risultato che gli garantisce un buon montepremi e la partecipazione al CIAR Junior 2023.
Il Rally ACI Como è stato infine vinto da uno dei piloti di casa, Corrado Fontana, sulla Hyundai i20 WRC insieme a Nicola Arena; sul podio anche Simone Campedelli e Tania Canton a 10″5 e Marco Signor e Patrick Bernardi (entrambi su Skoda Fabia Evo R5) a 12″7. Il risultato della gara lariana è stato determinante per assegnare il tricolore CIRA: a vincere il titolo è stato Campedelli davanti a Fontana e a Pinzano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.