Il Road Show di Sport e Salute arriva a Varese con un ospite speciale: Fabio Galante
Una giornata di attività per diffondere i valori dello sport e dell’attività fisica per il benessere dei cittadini e per valorizzare il territorio

E’ aperto dalla mattinata di oggi, mercoledì 26 ottobre, e proseguirà per tutto il giorno, il Road Show di Sport e Salute S.p.A., azienda pubblica del Ministero dell’economia e delle finanze, nata nel 2018, il cui obiettivo è promuovere lo sport di base e diffondere i corretti stili di vita, che si occupa anche della gestione dei fondi europei erogati tramite il PNRR, in relazione alle attività connesse allo sport di base.
L’evento è ospitato in Piazza Della Repubblica, dove è stato allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport di oltre 1.000 metri quadri in cui i cittadini di tutte le età avranno la possibilità di vedere e provare gratuitamente, dalle 10 alle 18, tante discipline sportive diverse.
“Io penso che fare sport significa salute, vuol dire stare insieme. Io ho avuto la fortuna di farlo anche a livello professionistico – ha affermato Fabio Galante, ex calciatore professionista, Dirigente Sportivo e Allenatore, che nella sua carriera ha vestito la maglia di Genoa, Inter, Torino, Livorno e Molin Nuovo Ponte, attualmente Brand Ambassador e Osservatore dell’Inter, nonché ospite speciale della giornata – ma guardando i bambini qui oggi in piazza a Varese mi ha fatto tornare piccolo, perché ripenso a quando andavo a scuola, durante l’ora di educazione fisica. Fare sport è una delle cose più importanti”.
E prosegue: “Con la pandemia abbiamo vissuto momenti difficili, non solo nello sport, non si poteva fare niente, era tutto bloccato. Quindi trovarsi insieme, incontrarsi tra amici, sono cose belle e che dobbiamo continuare e portare avanti. Sport e Salute mi ha cercato e io ho accettato subito, perché a mio parere è importante dare dei messaggi positivi, anche raccontando di ciò che ho fatto nella mia carriera, poichè per arrivare a certi livelli non serve solo la bravura e l’impegno, ma anche tanti sacrifici“.
Questo progetto itinerante è iniziato lo scorso 24 giugno a Torino e sta toccando numerose città italiane: la sua missione è quella di diffondere i valori dello sport e dell’attività fisica per il benessere dei cittadini e per valorizzare il territorio. Le attività proposte nei Villaggi dello Sport itineranti, infatti, sono organizzate in sinergia con le realtà sportive del territorio, oltre alla collaborazione con Renault, Telepass e Decathlon, partner del progetto.
Presente all’apertura dell’evento, oltre all’Assessore allo Sport Stefano Malerba e il presidente della commissione sport Luca Battistella, anche il Sindaco di Varese Davide Galimberti che ha affermato: “Indubbiamente Sport e Salute è stato un partner importante per la riqualificazione di alcuni impianti sportivi della nostra città, abbiamo partecipato a due bandi, che hanno portato alla riqualificazione dell‘acinque ice arena, il Palaghiaccio, e dell’Impianto sportivo del campo dell‘A.S.D. Rugby Varese. C’è stata una bella condivisione con partecipazione tra comune, sport e salute e ovviamente in futuro siamo pronti a raccogliere altre sfide che Sport e Salute e tutto il sistema dello sport offrirà alle città”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.