Varese

Sabato 5 novembre a Varese la presentazione del libro di Giampaolo Cottini

Scomparso nel 2020, Cottini ha insegnato a lungo al liceo Cairoli. L’opera è un’antologia di scritti di un filosofo fuori dal coro

05 Novembre 2022

Appuntamento a sabato 5 novembre alla sala Montanari di Varese per la presentazione di “Un filosofo fuori dal coro”. Il libro raccoglie articoli scritti tra il 1994 e i 2011, pubblicati dalla “Prealpina” prima e da Rmfonline poi, da Giampaolo Cottini. Scomparso prematuramente nel 2020, è stato insegnante al liceo Cairoli, docente universitario alla Cattolica, esperto di famiglia e di etica sociale, studioso della dottrina sociale della Chiesa.

L’incontro è organizzato dal Centro culturale Massimiliano Kolbe, con il patrocino del Comune di Varese. Parteciperanno Francesco Botturi, docente di filosofia morale alla Cattolica, Giorgio Bono, docente di neurologia all’Insubria, Paola Viotto, collega di Cottini al liceo Cairoli. Coordinerà la giornalista Annalisa Motta.

Edito da Ares con prefazione del cardinal Angelo Scola, l’opera di oltre 300 pagine riporta cento articoli, scelti tra i tanti che in vent’anni di appuntamenti sulla stampa locale Cottini ha curato analizzando e commentando fatti di cronaca e di costume, avvenimenti politici e mondani, vite dei santi ed esperienze di tutti i giorni. Con uno sguardo sempre attento a cogliere i segni dei tempi e a svelare quel filo d’Arianna che può condurre a dare un senso alla realtà.

In una sorta di lettera all’ufficio postale del Paradiso il figlio Luca così si rivolge al padre nell’introduzione: “Rileggendo queste pagine, un corpus di quasi 800 articoli nel corso di 20 anni, quello che emerge più forte non è solo la tua attenzione a vedere il mondo, la tua cura di vedere le cose ultime nelle cose penultime, come diceva proprio Benedetto XVI, ma soprattutto il coraggio della tua gioia e l’ardore di attingere alle nostre domande come risorsa per vivere felici.” 

 

13 Ottobre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.