Sciopero aviazione, 300 voli cancellati tra Malpensa e Linate
Nella giornata si sommano le agitazioni dei controllori di volo in molti scali e quelle del personale di terra all'aeroporto di Milano e i "naviganti" delle compagnie low cost
Sono circa 300 i voli cancellati negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, a causa di una serie di scioperi concomitanti, nazionali e locali.
Un primo bilancio è di circa cento voli “saltati” a Linate e circa duecento a Malpensa.
Lo sciopero – in realtà più scioperi – in programma per questo venerdì 21 ottobre 2022 sta sta causando diversi disagi a chi vola in diverse parti d’Italia.
In generale l’informazione era circolata ampiamente nelle settimane scorse e molte compagnie avevano già avvertito i passeggeri delle cancellazioni. Anche a Malpensa non si registrano casi di viaggiatori bloccati.
Già da metà mattina di venerdì a Malpensa sono scattate diverse cancellazioni.
Molti i voli Easyjet e Ryanair che non sono partiti o arrivati, ma non sono mancate anche cancellazioni sui voli a medio raggio e di altre compagnie: ad esempio Turkish ha cancellato un volo su Istanbul, la Tap su Lisbona, Lufthansa da/per Francoforte, la Sas su Copenhagen, Air France da/per Paris Charles De Gaulle, Iberia da/per Madrid. Cancellazioni anche per Finnair e Austrian. Cancellato anche il volo intercontinentale Air Canada su Montreal.
Regge invece il traffico verso gli Usa e il Middle-East, mentre anche Wizzair ha cancellato solo un volo (nella media, verrebbe da dire). Operati anche i voli Vueling, nonostante lo sciopero coinvolgesse anche la low cost spagnola.
Sciopero a Milano Linate
Pressoché totale è la cancellazione del traffico a Linate, con decine di voli Ita Airways e di altre compagnie cancellati fino alle 18. Unica eccezione un solitario volo Air Malta dato per regolare, nel pomeriggio.
A Linate si sono visti anche cortei e presidi sindacali, legati alla mobilitazione del personale di terra.
(Articolo aggiornato alle ore 11.35 di venerdì 21 ottobre 2022)
Lo sciopero a Malpensa
Come detto in realtà nella giornata del 21 ottobre si sommano diversi scioperi di vari comparti: ce n’è uno del personale Enav su vari scali, ce n’è uno del personale di terra convocato da Cub Trasporti e Flai, ci sono le astensioni dichiarate nelle low cost.
E ancora lo sciopero degli addetti alle pulizie. Qui tutti i dettagli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.