Il sindaco di Bodio Lomnago: “Dateci un autobus che passi dal paese”

Al momento l'unica alternativa per prendere i mezzi è scendere in provinciale. "L'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese chiede modifiche stradali troppo onerose"

Generico 03 Oct 2022

«Chiediamo che un pullman passi un paio di volte al giorno da una strada del centro paese, ma pare non sia proprio possibile. Mi dispiace per alcuni dei miei concittadini, proprio i più fragili. Avrebbero bisogno di un servizio di trasporto più comodo».

Le parole del sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, sembrano chiudere il cerchio di una vicenda che va avanti da qualche settimana: il problema è semplice, la soluzione no. Da quando l’amministrazione comunale ha rifatto la pavimentazione nel centro del paese, i mezzi pesanti non possono più transitare. Ma proprio durante il periodo dei lavori in centro, gli autobus erano stati fatti deviare da una strada che serviva comunque il centro cittadino. Il percorso “alternativo” è durato tre o quattro mesi e poi quelle corse sono state cancellate.

«Non ne capisco la ragione – dice il sindaco Paolelli – se quell’itinerario era valido allora, perché non può più esserlo oggi?»

La risposta arriva dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese: “Tutti i nuovi percorsi e le nuove fermate devono essere autorizzati dall’Agenzia che verifica la rispondenza degli stessi alle norme vigenti – spiegano – Nel caso particolare di Bodio Lomnago, il passaggio dell’autobus in una lunga strettoia che presenta più di due curve a 90 gradi con bassa visibilità, può essere autorizzato solo inibendo il transito dei veicoli in direzione opposta all’autobus nel momento in cui transita quest’ultimo, in modo da limitare il più possibile situazioni di rischio di incidenti o di incrocio con altri veicoli che potrebbero bloccare la viabilità”.

«Mi viene chiesto di mettere un impianto semaforico – dice ancora il sindaco – Una scelta che ci costringerebbe a investire una cifra troppo alta per far passare solo un paio di pullman al giorno, perché questo chiediamo, non di più».

Al momento chi utilizza i mezzi deve scendere in provinciale, dove, all’altezza del semaforo c’è la fermata dell’autobus. «Noi chiediamo che il pullman passi dalla provinciale, salga dal cimitero, transiti davanti alla chiesa e scenda dalla strada della pizzeria Pepe Rosa – spiega Paolelli – Basterebbe una corsa a mezzogiorno e una alle sei. Tutto qui».

La soluzione alternativa? Tornare a far passare gli autobus dal centro storico: «Al momento lo escludiamo. La strada è stretta, il fondo appena rifatto è costato molto, vorrebbe dire rovinarlo. Per ora non desistiamo. Speriamo di trovare una soluzione con Tpl».

Pronto il nuovo pavé di via Bossi a Bodio Lomnago

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.