Il sindaco di Cassano va nelle classi per raccontare il 4 novembre

Pietro Ottaviani Cassano Magnago

Arriva il 4 novembre e il sindaco diventa “cicerone” della storia nelle classi delle primarie e delle medie.
Succede a Cassano Magnago, dove il primo cittadino, Pietro Ottaviani, anticiperà la commemorazione ufficiale con un intervento nelle scuole.

«Giovedì 3 novembre e venerdì 4 novembre girerò le scuole elementari, classi 4° e 5°, e medie, classe 3°, per spiegare il significato della giornata del IV novembre» dice Ottaviani.

Il “tour” nelle scuole primarie e secondarie di primo grado anticipa, come detto, la commemorazione ufficiale della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, celebra la giornata in cui si concluse la Prima Guerra Mondiale, che costò in Italia 650mila morti e che rappresentò il completamento dell’unità attraverso l’annessione di Trento e Trieste (e della provincia di Bolzano, il Sud Tirolo di lingua tedesca ribattezzato Alto Adige).

La commemorazione ufficiale del 4 novembre si terrà in realtà domenica 6 novembre, con ritrovo al cimitero alle 9.30, corteo verso il Sacrario dei Caduti e deposizione corona e poi da qui lungo il viale delle Rimembranze, via Mazzini, via V Giornate, via Del Bo, via Aldo Moro, via San Giulio sino al Monumento ai Caduti, dove il sindaco terrà il discorso ufficiale.
La commemorazione sarà accompagnata dal Corpo Musicale Cassanese e si concluderà alle 11.15 con la celebrazione della Messa.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.